What can we learn from traditional and artistic crafts that resist automation? How do we carry forward values rooted in slowness, care, and cooperation in a world of constant acceleration?
🧺 We are looking for 15 participants. No experience needed—just curiosity, openness, and a willingness to learn and exchange.
đź“… Date: May 30, 2025
🌍 Place: Auser headquarters (Corso Paolo Agliata 104, Piazzetta San Francesco). An organized bus will be departing from Palermo at 4.00 PM.
⏰Duration: 2 hours (5.00 - 7.00 PM)
The event is co-organized with Auser.
Follow us to stay updated! Let’s weave ideas together.
Unisciti al Circolo di Saperi: Intrecciare Cesti, Intrecciare Futuri con l’artista Katherine Behar & Fondazione Studio Rizoma.
Durante la sua residenza di ricerca presso la Fondazione Studio Rizoma, l’artista newyorkese Katherine Behar visiterà luoghi in Sicilia dove le tecniche e i materiali tradizionali dell’intreccio sono portate avanti ancora oggi. Behar darà vita a conversazioni intergenerazionali tra anziani e giovani di comunità urbane e rurali, ispirandosi al linguaggio materiale dell’intreccio e alle sue metafore.
Mentre impariamo insieme a lavorare con palma, giunco e paglia di Vienna, le ceste che realizzeremo diventeranno contenitori di dialogo su temi come tecnologia e tradizione, femminismo e lavoro cooperativo. In questo contesto nascerà un vero e proprio “circolo di scambio dei saperi”, in cui le persone anziane insegneranno abilità artigianali attraverso la pratica diretta, e i giovani le supporteranno nell’uso di strumenti digitali, riflettendo insieme sulle sfide poste dalla tecnologia e dall’automatizzazione.
Ti incuriosiscono il futuro del lavoro, il valore della tradizione e il ruolo della tecnologia nella nostra vita e nell’arte? Vuoi imparare antichi mestieri immaginando nuovi modi di connetterti tra generazioni?
Nell’ambito della sua residenza con la Fondazione Studio Rizoma, Katherine Behar invita giovani (dai ~18 ai 30 anni) di Palermo e dintorni a partecipare a un laboratorio intergenerazionale dedicato all’intreccio, al femminismo, alla pratica artistica e all’automazione.
Insieme a persone anziane provenienti da comunitĂ rurali e urbane siciliane, potrai:
-
Imparare tecniche tradizionali di intreccio usando palma, giunco e paglia di Vienna.
-
Scambiare saperi in un ambiente di apprendimento reciproco: intreccio manuale e competenze digitali si incontrano.
-
Riflettere su lavoro cooperativo, conoscenze artigianali e sull’impatto della tecnologia sul lavoro, sull’arte e sull’identità .
In un contesto rilassato e collaborativo, questi incontri saranno uno spazio per condividere storie, creare bellezza e avviare un dialogo significativo tra generazioni.
Cosa possiamo imparare dai mestieri tradizionali e artistici che resistono all’automazione?
Come possiamo portare avanti valori legati alla lentezza, alla cura e alla cooperazione in un mondo che accelera sempre piĂą?
🧺 Cerchiamo 15 partecipanti. Non è richiesta alcuna esperienza—solo curiosità , apertura e voglia di imparare e condividere.
đź“… Data: 30 maggio 2025
🌍 Luogo: Sede Auser (Corso Paolo Agliata 104, Piazzetta San Francesco). Un bus organizzato partirà  da Palermo alle ore 16:00
⏰ Durata: 2 ore (17:00 - 19:00)
Evento co-organizzato con Auser.
Seguici per restare aggiornato! Intrecciamo insieme nuove idee.