Parole di cura: modulo di iscrizione - 25 novembre 2020, ore 18:00
Mercoledì 25 novembre 2020, alle ore 18:00 - incontro a distanza con link comunicato ai partecipanti
Con: Sara Costanzo, Insegnante, pedagogista, curatrice della rassegna Fare anima in educazione; Maria Ramunno, dirigente scolastica, promotrice di eventi sulla gentilezza a scuola; Mariapia Veladiano, dirigente scolastica, scrittrice, vincitrice premio Calvino 2010, finalista al premio Strega 2011

Chi sono i relatori?

Sara Costanzo è pedagogista, formatrice e counselor. E' specializzata in area Pedagogico Giuridica. Ha conseguito il diploma di Master in Culture Simboliche presso l'Università di Milano Bicocca. Si occupa da tanti anni di consulenza pedagogica per famiglie, enti pubblici e privati, associazioni. Crede fermamente alle pratiche educative e culturali della Pedagogia Immaginale. Curatrice della rassegna pedagogica "Fare anima in educazione", raduna, guida e diffonde annualmente esperienze, visioni, approcci accomunati da un guardare poetico, attento ed ospitale nei confronti della realtà e delle relazioni umane. È insegnante di Filosofia in un liceo.
Per saperne di più: http://saracostanzo.it/ - https://www.youtube.com/watch?v=UpONjTclI7w

Maria Ramunno, dal 2012 al 2019 dirigente scolastica presso l’IC Gandhi di Prato e l’Istituto Alberghiero “G. Minuto” di Massa, con Convitto annesso. Da settembre 2019 utilizzata con compiti di supporto all’autonomia scolastica presso l’Ufficio Scolastico Territoriale di Prato. Impegnata nei progetti legati alla tematica dell’educazione alla gentilezza durante la sua attività come docente, dirigente scolastica e presso l’ufficio scolastico provinciale di Prato. Curatrice e animatrice del gruppo Facebook "Settimana della gentilezza"

Mariapia Veladiano, laureata in Filosofia e Teologia, ha felicemente insegnato lettere per più di vent’anni ed è stata preside a Rovereto e Vicenza. Collabora con “Repubblica” e con la rivista “Il Regno”.
La vita accanto, pubblicato con Einaudi Stile Libero, è il suo primo romanzo, vincitore del Premio Calvino 2010, e secondo al Premio Strega 2011. Nel 2012 ha pubblicato, con Einaudi Stile Libero, Il tempo è un dio breve. Nel 2013 è uscito un piccolo giallo per ragazzi, Messaggi da lontano, con Rizzoli. E, ancora con Einaudi Stile Libero, Ma come tu resisti, vita, una raccolta di minuscole riflessioni sui sentimenti e le azioni.
Nel 2014 ha pubblicato Parole di scuola, edizioni Erickson. Liberissime riflessioni sulla scuola.
Nel 2016 Una storia quasi perfetta, Guanda editore. Nel 2017, LEI, Guanda editore. Il nuovo romanzo, Adesso che sei qui, Guanda editore, uscirà nel gennaio 2021 (da https://www.mariapiaveladiano.it/biografia/)
Per saperne di più, con particolare riferimento al mondo scolastico, due video: https://youtu.be/h87dMgd6sek e https://www.raiplay.it/raiplay/video/2019/10/quante-storie-339da86e-409b-4198-8ca1-a67d796af314.html


Privacy. Le informazioni personali fornite con la compilazione del modulo verranno trattate e conservate per il tempo strettamente necessario per la realizzazione della finalità per cui è stato raccolto, ossia per predisporre il foglio di registrazione e per l'eventuale invio di informazioni circa l'iniziativa promossa.
Nome Cognome *
Ruolo *
Poni, se lo desideri, una domanda a un relatore
Indirizzo email per comunicare il link all'evento *
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of IC Copernico. Report Abuse