Evento "Ragazze Digitali" - After Festival Modena - racconti di sperimentazioni STEM
Girls, makers and life changers
Email address
Storie di studentesse, di STEM e di digitale
Sede: Scuola Media "Cavour" via Amundsen, 80 – Modena
Già in età prescolare le bambine sono convinte che la tecnologia sia roba da maschi (OCSE). Poi in 10 anni superano i compagni in tutte le prove relative a Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM nell’acronimo inglese). Ecco qualche storia di policy efficace per contrastare il confidence gap, sviluppare competenze digitali e orientare le ragazze all’intraprendenza. Un racconto di scuole nel PNSD, tra bandi, idee, percorsi e progetti.

Sabato 30 Settembre 2017 nella scuola Cavour ci sarà un doppio percorso: un laboratorio attrezzato in collaborazione con la Palestra Digitale MakeItModena del Comune di Modena dove le ragazze delle scuole medie e le ragazze delle scuole superiori che hanno partecipato al campus estivo Ragazze digitali di UNIMORE, lavorano insieme. Intanto l’Ufficio scolastico regionale incontra gli Animatori digitali e i docenti per condividere la recente esperienza dei laboratori STEM realizzati nel quadro del bando del Dipartimento delle Pari Opportunità “In estate si imparano le STEM”. Idee spunti e consigli per intraprendere nelle scuole, su più larga scala, questi percorsi. Tutor e docenti di UNIMORE partecipano portando la loro esperienza.

9-9.30 accoglienza, registrazione

9.30-10.00 saluti delle autorità, introduzione in plenaria

10-13 seminario di presentazione e scambio delle esperienze (rivolto ad animatori digitali, docenti del "team", altri docenti interessati)

L'INVIO DEL MODULO GENERA UNA EMAIL DI CONFERMA ALL'INDIRIZZO INSERITO. QUESTA MAIL COSTITUISCE ACCETTAZIONE DELL'ISCRIZIONE

Nome
Your answer
Cognome
Your answer
Istituzione Scolastica
Your answer
Posizione
A copy of your responses will be emailed to the address you provided.
Please complete the captcha before submitting the form.
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of U.S.R. per l'Emilia Romagna. Report Abuse - Terms of Service - Additional Terms