MiDi Motori Digitali chiama a raccolta artisti e creativi per selezionare progetti artistici che faranno parte della prossima edizione di Zone Digitali 2023.
Zone Digitali è il festival dedicato alla new media art che ogni anno porta nella città di Bergamo performance, installazioni, talk e proposte sperimentali. L’obiettivo del festival è di avvicinare il pubblico alla commistione tra arte e tecnologia fornendo stimoli e riflessioni sugli scenari dell’era contemporanea.
Giunto alla sua sesta edizione, Zone Digitali ritorna nell’autunno 2023 negli spazi della ex centrale di Daste e Spalenga, oggi Daste, l’hub culturale di Bergamo dove le culture contemporanee si incontrano.
Nel 2023, anno di Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura, Zone Digitali sotto il titolo “HACKING COMMUNITIES” pone l’attenzione sugli esseri umani come collettività nella ricerca di un rinnovato equilibrio tra umanità e tecnologie.
In questo tempo così sbagliato, di continui equilibri che si rompono, Zone Digitali HACKING COMMUNITIES riparte dall’umanità per costruire nuove armonie e conciliazioni. Un’occasione in cui domandarsi non tanto se le tecnologie siano o debbano essere più “umane”, ma interrogandosi sulla loro capacità di creare legami e partecipazione.
I progetti:
- dovranno legarsi o reinterpretare il tema del festival “HACKING COMMUNITIES”
- dovranno unire pratica artistica e uso di tecnologie (generative, robotic, video, AR, VR, light design, sound design, etc)
- possono includere performance, live A/V, installazioni interattive e/o immersive, etc.
Saranno privilegiate proposte che focalizzano l’attenzione sulla loro interazione col pubblico.
Costi per la realizzazione saranno sostenuti dall'organizzazione
Hai dubbi o domande? Scrivi a proposal@motoridigitali.org