Waste4Soil - Qual è la sua opinione sulle priorità di Waste4Soil?

Cos'è il progetto Waste4Soil e qual è il suo scopo?

Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), circa un terzo del cibo prodotto viene sprecato nell'intero sistema alimentare, dal campo alla tavola. A livello europeo, si tratta di 129 milioni di tonnellate all'anno, il 23,6% delle quali è costituito da residui di lavorazione degli alimenti generati dall'industria alimentare (acque reflue della produzione lattiero-casearia, scarti di macellazione, uva, semi, ecc.).

Tuttavia, questi rifiuti hanno ancora un valore: contengono composti importanti, tra cui nutrienti chiave come azoto, fosforo e carbonio. Mentre alcuni processi di trattamento, come il deposito in discarica e l'incenerimento, non consentono di valorizzare questi composti e possono causare gravi danni all'ambiente (inquinamento, emissioni di gas serra, ecc.), esistono altri percorsi per recuperare il potenziale dei residui alimentari. Tra i possibili percorsi di valorizzazione, il riciclo come biofertilizzanti è un modo efficace per utilizzare i composti di interesse degli scarti alimentari e reintrodurli in terreni attualmente carenti in tali elementi.

Il progetto di ricerca Waste4Soil è stato creato per migliorare le conoscenze e le capacità di riutilizzo dei residui delle industrie alimentari. Con i suoi 28 partner, Waste4Soil mira a sviluppare percorsi di reciclo, contribuendo così a sistemi alimentari sostenibili e resilienti.

Per garantire che le soluzioni sviluppate nell'ambito di Waste4Soil siano in linea con le aspettative e le esigenze della società, il progetto organizza numerosi eventi e attività per raccogliere le opinioni degli attori del sistema alimentare, compresi i cittadini, in quanto consumatori finali della filiera alimentare. Nel suo primo anno, i partner di Waste4Soil hanno definito priorità e azioni per guidare la ricerca e lo sviluppo del progetto. Il seguente sondaggio mira a raccogliere la vostra opinione su queste priorità e azioni, per arricchirle con il vostro punto di vista e garantire che Waste4Soil risponda alle vostre aspettative.


Il seguente sondaggio è un questionario di 5 minuti. Sentitevi liberi di contattarci se avete domande o osservazioni da condividere, saremo felici di leggere e di respondere ai vostri messaggi!

Sign in to Google to save your progress. Learn more
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of Urielle's Workspace. Report Abuse