Il Centro Estivo rappresenta per le famiglie la possibilità di conciliare impegni lavorativi e cura dei figli, affidandosi a personale esperto in ambienti sicuri e protetti. Per i bambini, costituisce un'esperienza "forte" di socializzazione, crescita e scoperta: un tempo capace di motivare e arricchire ogni bambino, valorizzando il suo bisogno di stare insieme, di esprimersi e di riconoscersi come individuo. Nel contesto attuale — segnato dall'eccessivo uso di schermi e dalla riduzione del tempo familiare di qualità — il Centro Estivo si propone come risposta concreta. Esso difatti rappresenta un ambiente educativo dove il gioco all'aria aperta, la relazione con i pari e la guida di adulti competenti tornano ad essere al centro dell'esperienza quotidiana del bambino. La nostra proposta tenderà ad ispirarsi alla pedagogia Montessoriana e alla teoria delle intelligenze multiple di Gardner, due approcci in grado di valorizzare il bambino come protagonista attivo del proprio apprendimento, rispettandone i ritmi, le attitudini e le specificità individuali. Ogni attività è pensata per favorire una crescita armonica — personale e collettiva — dove non emergano divisioni sociali o etniche, ma il singolo individuo come centro del percorso educativo.
Il centro verrà svolto all’interno della scuola dell’Infanzia di Ancarano, vi sara il pagamento di euro 30,00 al momento dell’iscrizione ed una tantum di euro 5,00 per eventuali uscite fuori porta (max 1 a settimana)