DESCRIZIONE EVENTO
Quella di oggi sarà un’uscita che ci porterà a riscoprire le antiche tecniche di lavorazione tradizionale della castagna: dopo aver percorso un semplice itinerario che si snoda tra i boschi e i castagneti secolari delle zone Monte e Nogallo di Osiglia faremo una bellissima e gustosissima sosta nel teccio gestito dall’Azienda Agricola Famiglia Orsi, annoverata tra i soci del presidio Slow Food della Castagna. Qui Walter e Daniela ci mostreranno il teccio in funzione, le procedure di essiccazione, il tutto arricchito da una bella castagnata e vino.
DETTAGLI PERCORSO
Difficoltà: E
Dislivello: +100 m
Durata: 2,5 ore
Sviluppo: 3 km
Partenza e arrivo: Località Monte, Osiglia
DESCRIZIONE ITINERARIO
Dalla chiesa Madonna della Neve discendiamo il breve tratto di asfalto che attraversa la borgata per una decina di minuti: giunti al di sotto dell’ultima casa imbocchiamo una sterrata che si stacca sulla destra inoltrandosi nel fitto del bosco. Di lì a breve sempre in discesa giungiamo alla confluenza di due rii: il Rio Nogallo e il Rio Gattera che si uniscono dando origine al Rio della Chiesa. Superati due facili guadi la sterrata inizia la risalita verso il teccio: passando dal bosco ceduo che lentamente lascia spazio ai castagneti domestici, arriviamo in 15-20 minuti di salita decisa al teccio gestito dalla famiglia Orsi. Qui Walter e Daniela ci aspettano per mostrarci l'essiccazione delle castagne e le pratiche agresti associate, cui seguirà un assaggio di castagne e vino. Terminata la sosta è previsto il rientro alle auto per lo stesso percorso seguito all’andata, con il possibile ausilio delle lampade frontali nell’ultima parte dell’itinerario.
PASTI
La quota include la partecipazione alla castagnata e un bicchiere di vino.
LUOGO E ORARIO D'INCONTRODOMENICA 16 NOVEMBRE
Orario di Partenza: ore 14.30
Punto di incontro: Chiesa Madonna della Neve, Frazione Monte, Osiglia
(Link Google) Parcheggio: Posteggio Gratuito.
PREZZO
10€ a persona
NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 25
Escursione confermata con un minimo di 5 iscritti.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Scarponcini da trekking, felpa, kway, giacca a vento, borraccia, lampada frontale.
Vi manca l'abbigliamento tecnico o dovete comprarne di nuovo?
Vi consigliamo di andare da SportArt a Savona in Via Trilussa 51R
www.sportart.it
ORGANIZZAZIONE
WILD BORMIDA OUTDOOR ADVENTURES
GUIDA
Le guide hanno la facoltà di annullare o modificare in qualsiasi momento l'evento e l'itinerario in caso di condizioni atmosferiche avverse, condizioni del percorso pericolose o altri elementi che possono recare un problema per la sicurezza dei partecipanti, anche se l'evento è già in corso.
La guida di questo trekking: Sofia Fresia, AMM Collegio Guide Alpine Regione Piemonte (Cel. 3342465270)
Stay Wild with Local Guides!
TI ASPETTIAMO! CONTINUA A COMPILARE IL MODULO E ISCRIVITI!