L’ambiente di cura per definizione, ovvero tutto il comparto medico e paramedico, non è esente né da forme di violenza fisica o verbale né da comportamenti molesti e violenti, anche sessualmente, nei confronti di chi ne afferisce, sia per motivi di studio sia di lavoro sia per salute.
Come in altri settori sappiamo che molte di queste violenze o vengono normalizzate oppure giacciono nel “sottobosco”: taciute, condizionate dai rapporti di potere insiti nel modello organizzativo gerarchico delle strutture sanitarie, raccontato in confidenza ma non esposto e quindi non contato.
Questo questionario si pone come obiettivo conoscere il carico reale delle diverse forme di violenza nei pronto soccorsi, corridoi degli ospedali, negli ambulatori medici, nei centri di servizi sanitari per la cura della persona, stabilirne le caratteristiche e con queste informazioni lavorare per agire nel merito attraverso soluzioni altrettanto sistematiche affinché si possa davvero rendere i luoghi di cura degli spazi sicuri per tutte, per tutti e per tuttx.
PRIVACY E PROTEZIONE DEI DATI
Tutte le informazioni raccolte saranno
utilizzate esclusivamente per fini di ricerca e analisi statistiche, e trattate con la massima riservatezza. I dati forniti saranno raccolti in forma anonima e aggregata, al fine di proteggere la vostra identità e garantire la confidenzialità delle vostre segnalazioni.
Nessuna informazione che possa essere utilizzata per identificare individualmente gli utenti sarà condivisa o divulgata.
Per ulteriori informazioni sulla nostra politica sulla privacy: https://goo.gl/b3pFau