🗓️
23 ottobre 2025 - dalle ore 9:00 alle ore 17:00📍
Risorgive del Bacchiglione, via Bissolati n°7, Dueville (VI).
(🚗 Il parcheggio sarà disponibile in via Bissolati n°5 presso i Molini Bagarella. Posizione su Maps)
Nell’ambito del progetto europeo LIFE Svolta Blu, il capofila Viacqua organizza un percorso formativo dedicato al monitoraggio, alla verifica e alla riduzione dell’impronta idrica. L’iniziativa è rivolta alle imprese artigianali e industriali che impiegano ingenti quantità d’acqua nei propri processi produttivi.
L’obiettivo è fornire strumenti operativi e conoscenze tecniche per:
- Misurare l’impronta idrica aziendale secondo la norma UNI ISO 14046;
- Efficientare i consumi o valutare l’utilizzo di risorse idriche alternative;
- Nei casi in cui non sia possibile ridurre ulteriormente i consumi, compensare l’impatto idrico contribuendo a progetti locali di ricarica delle falde acquifere.
Oltre a generare un impatto positivo sul territorio e sull’ambiente, queste azioni rappresentano un vantaggio competitivo per le imprese: migliorano il rating ESG, rafforzano la rendicontazione di sostenibilità e offrono valore aggiunto nei rapporti commerciali, come nel caso di vendor rating, etichette ambientali di prodotto e bandi di finanziamento.
***
Il progetto LIFE Svolta Blu, cofinanziato dall’Unione Europea, si propone di aumentare la consapevolezza delle imprese sulla gestione sostenibile dell’acqua e di stimolare interventi di risparmio, ripristino e conservazione della risorsa idrica, sviluppando un innovativo sistema di scambio di crediti blu. Scopri di più su www.viacqua.it.