CORSO BASE FACILITAZIONE GRUPPI - MILANO - Ottobre 2021/Maggio 2022 - 5ª edizione
Ciao! E Benvenut* al corso di facilitazione di gruppi!

Questo corso di livello base fa parte di un curriculum più ampio di 3 anni in facilitazione di gruppi.
In questo momento ti stai iscrivendo al primo dei tre livelli, nel quale imparerai le basi della facilitazione e dello stare in gruppo in 8 moduli. Dopo aver frequentato questo livello base potrai dopo avere accesso ai livelli successivi della nostra formazione.

Con questo modulo di iscrizione ci aiuti anche a raccogliere informazioni utili per preparare il corso: conoscerci un po' meglio, quali sono le tue motivazioni per partecipare, le tue esperienze personali e di gruppo. Avremo tempo per approfondire la conoscenza di persona durante il percorso!

La Prossima Cultura organizza e facilita questo corso.
Per conoscere di più sul progetto vai sul sito:
https://laprossimacultura.it/
Per iscrizioni e domande, puoi anche mandarci una mail a: info@laprossimacultura
Per tutte le informazioni logistiche del corso base Milano 2021-22 vai sul sito specifico che abbiamo creato per il corso: https://www.corsofacilitazione.it/
Benvenut@ alla Prossima Cultura!
DATE
Queste sono le date del corso base Milano 2021-22 (potrebbe esserci qualche cambio nell'ordine dei moduli):

> 16-17 ottobre - Il campo del gruppo, esplorare il collettivo
> 13-14 novembre - Comunicazione e ascolto per il dialogo - (possibile RESIDENZIALE)
> 11-12 dicembre - Potere, ruoli e leadership
> 29-30 gennaio - Gestione emozionale in gruppo
> 26-27 febbraio - Il potenziale dei conflitti
> 19-20 marzo - Pensiero sistemico ed ecologia profonda per la trasformazione sociale e culturale
> 2-3 aprile - Struttura, presa decisionale e governance
> 14-15 maggio - Indagine collettiva - RESIDENZIALE

DATE JOLLY (nel caso in cui la situazione sanitaria rendesse necessario saltare alcune delle date previste)
6-7 giugno jolly - RESIDENZIALE
3-4 luglio jolly
COME AFFRONTARE I DIVERSI SCENARI RELATIVI A LIMITAZIONI NELLE RIUNIONI E SPOSTAMENTI?
Sappiamo di essere in una situazione di incertezza in cui potremmo trovarci di nuovo a vivere periodi dove gli spostamenti e la possibilità di incontrare altre persone saranno limitati. Tuttavia pensiamo che sia importante continuare a coltivare la dimensione della relazione personale e in presenza, dove possibile in sicurezza: non vogliamo abituarci a un mondo di schermi e di distanze.
Abbiamo pensato a diversi scenari che vogliamo condividere con te perché tu sappia come intendiamo gestire i processi che potrebbero emergere nei prossimi mesi: dopotutto, è un corso di facilitazione, quindi ci sta molto a cuore curare i processi!

1. SCENARIO 1: non ci sono altre emergenze sanitarie né limitazioni agli incontri o spostamenti, il corso prosegue come previsto con le date indicate sopra con tutti i moduli in presenza.

2. SCENARIO 2 - possibile quarantena nei mesi invernali: durante il periodo di quarantena faremo massimo 2 moduli online, che abbiamo già sperimentato con altri gruppi. Visto che non sappiamo quanto potrebbe essere lungo quel periodo, ti chiediamo di tenere riservate 2 date in più per poter recuperare i moduli che potrebbero saltare in questo scenario: 6-7 giugno e 3-4 luglio. L'ordine dei moduli potrebbe cambiare se si verificasse questo scenario.

3. SCENARIO 3: Lockdown ristretti a singole zone/regioni: se qualche persona dovesse essere costretta a saltare qualche modulo, potrà recuperarlo in un'edizione successiva o potremo organizzare una modalità mista online/presenza per accogliere le diverse esigenze.

4. SCENARI che non abbiamo previsto - siamo consapevoli che spesso la realtà supera ogni previsione. Quello che possiamo prevedere con certezza, però, è che affronteremo la situazione consultandovi, ascoltando le diverse voci che ci saranno nel gruppo, accogliendo la diversità di esigenze e prospettive e trovando la strada che ci permette di camminare al massimo con questa diversità. Un allenamento come gruppo alla flessibilità, resilienza e un apprendimento su come gestire la diversità in situazioni complesse.
UN PO' DI INFORMAZIONI SU DI TE
Il mio nome è... (nome e cognome) *
Ma mi chiamano... ;)
Sono nata/o il... *
MM
/
DD
/
YYYY
Città e indirizzo *
Email che leggo spesso e che possiamo usare per stare in contatto *
Un telefono di contatto *
Codice Fiscale *
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy