IIS "Parodi" Acqui Terme - A. S. 2018-2019 Form di iscrizione ai moduli PON Patrimonio.
Vengono attivati nel presente anno scolastico due corsi (moduli) gratuiti, finanziati dall'Unione Europea, in partenariato con l'istituto Pellati di Nizza Monferrato.

MODULO 24 The Wall – Percorsi di riqualificazione urbana, laboratorio di riqualificazione urbana
SEDE IIS "Parodi" giorno indicativo sabato
Obiettivi specifici: riqualificazione urbana del muro della Biblioteca e del muro del Vialetto dei Sospiri di Nizza Monferrato
Il modulo prevede la riqualificazione urbana di due siti: un muro della Biblioteca di Nizza Monferrato con Realizzazione di interventi decorativi di riqualificazione della struttura.
Azioni: Sopralluogo ai siti, Laboratorio artistico creativo (fasi: Sopralluoghi, Simulazioni in loco con cartoni, Realizzazione di decorazioni, Lavori di gruppo, Elaborazione di due riqualificazioni di muri del territorio urbano, Elaborazione della presentazione del progetto).
Competenze attese: Sviluppare la creatività, Progettare interventi di riqualificazione urbana, Sviluppare strategie di problem solving, Sviluppare comportamenti collaborativi, Rispettare le tempistiche di consegna di un lavoro, Interagire con la committenza soddisfacendone le esigenze, Realizzare progetti innovativi e armonici con il territorio, Favorire l’apprendimento in situazione reale.
Temi: Le forme artistiche/architettoniche del sito, Il territorio e le sue caratteristiche artistiche e paesaggistiche, Le cromie, Il design, Lo studio grafico, Tecniche di progettazione di interventi di riqualificazione urbana, Tecniche pittoriche murali.
Docente esperto: Sara Varvello, docente Tutor Silvia Vacchina


MODULO 2 Scorci paesaggistici – Layout artistico sito, laboratorio di grafica per la realizzazione di linee grafiche SEDE IIS "Parodi" giorno indicativo martedi
Obiettivi specifici: Realizzazione di linee grafiche in modo da rendere ben identificabili i diversi target di fruizione (Kids per famiglie con bambini, Bike per adulti in bicicletta, 4you per persone con limitata mobilità...) sia sul sito digitale che su quelli reali dell'ente Astesana.
Azioni: Saranno realizzate linee grafiche con scorci paesaggistici per poter facilitare la navigazione del sito di Astesana. Si pensa di realizzare una linea grafica per ogni target di fruizione del sito (bambini, ragazzi, famiglie, adulti, ecc.)
Saranno realizzate uscite sul territorio per fotografare/realizzare schizzi relativi ai luoghi di maggior interesse, attività laboratoriali di creazione artistica, attività di laboratorio per la realizzazione informatica del layout artistico del sito.
Competenze attese: Sviluppare la creatività, Progettare una linea grafica, Sviluppare strategie di problem solving, Sviluppare comportamenti collaborativi, Rispettare le tempistiche di consegna di un lavoro, Interagire con la committenza soddisfacendone le esigenze, Realizzare progetti innovativi e armonici con il territorio, Favorire l’apprendimento in situazione reale, Utilizzare strumenti digitali" "Il territorio e le sue attrattive turistiche, artistiche e paesaggistiche
Temi: Le cromie, Il design, Lo studio grafico, Progettazione di una o più linea grafica di scorci paesaggistici (a seconda del target di riferimento), Sviluppo dell’idea progettuale in linee grafiche digitali ottimizzate per il web, Sopralluoghi del territorio, Safari fotografico, Lavori di gruppo, studio dei pigmenti, Laboratorio artistico, Laboratorio grafico, Realizzazione di almeno 3 linee grafiche, Implementazione grafica del sito di Astesana
Docente esperto: figura esterna alla scuola - selezione in corso, docente Tutor Massimo Caldarone


La durata del corso è di 30 ore extracurricolari, suddivise in 4 ore con esperto guida turistica e 26 ore con l'esperto disciplinare.

La frequenza è necessaria, per il 75% delle ore, per ricevere l'attestato ufficiale di partecipazione, da inserire nel curriculum personale.

Entrambi i moduli sono spendibili come attività di alternanza scuola lavoro.

Se il numero degli iscritti dovesse superare il massimo consentito dal progetto (indicativamente 20 alunni) sarà effettuata una selezione in ingresso. Gli iscritti e le loro famiglie, per perfezionare l'iscrizione dovranno compilare una scheda conoscitiva e una liberatoria sulla privacy, correndandole con la copia dei documenti di identità dei genitori/tutori.

FORNIRE UN PROPRIO INDIRIZZO EMAIL VALIDO

INIZIO ISCRIZIONI: 26 OTTOBRE 2018

SCADENZA ISCRIZIONI: 18 novembre 2018

PER INFORMAZIONI: scrivere all'indirizzo mail formazione@istitutoparodi.gov.it

Compilando e inviando questo form chiedo di essere iscritto/a al Modulo PON indicato di seguito.

Email address *
GENERALITA' ALUNNO
Introdurre le generalità richieste nei campi appositi
Cognome *
Your answer
Nome *
Your answer
codice fiscale *
Your answer
Recapito telefonico
Indicare un solo recapito telefonico (preferibilmente di un cellulare)
Your answer
CLASSE E SEZIONE *
Your answer
INDIRIZZO DI STUDI *
Required
Modulo al quale intendo iscrivermi: *
Consenso al trattamento dati *
Required
Per inviare le preferenze espresse in questo modulo, è sufficiente cliccare sul comando "INVIA" posto qui sotto
A copy of your responses will be emailed to the address you provided.
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
reCAPTCHA
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service