CDE - “IL VOLTO D’EUROPA, POLONIA: PERCHÉ ANDARCI E COSA VISITARE”
CDE - “IL VOLTO D’EUROPA, POLONIA: PERCHÉ ANDARCI E COSA
ATTIVITA'
Obiettivo del Progetto è la realizzazione, da parte degli studenti che parteciperanno a questa iniziativa, di brevi video promozionali (della durata di 60-90 secondi) eventualmente corredati da un opuscolo, rivolti ad un pubblico interessato a trascorrere una vacanza in Polonia. I percorsi turistici riguarderanno quattro specifici ambiti tematici:
- Musica, arte, cinema
- Storia, architettura, città d’arte
- Religione
- Risveglio culturale
Il Progetto si realizzerà secondo le seguenti modalità.
Fase 1
verranno formati 4 gruppi di studenti, per un massimo di 20, che saranno chiamati a simulare l’attività di “tour operator” per promuovere la Polonia quale destinazione turistica.
Ciascun gruppo avrà il compito di realizzare brevi video promozionali, completati da un eventuale opuscolo scritto, su uno dei quattro percorsi tematici.
Tale fase dovrà concludersi entro i primi di giugno.
Fase 2
Gli studenti parteciperanno a due workshop organizzati a cura del CDE dell’Università a Perugia. Il primo riguarderà la Polonia nell’Unione europea ed il concetto di identità nazionale (relatore il prof. Fabio Raspadori). Il secondo concernerà le tecniche della comunicazione pubblicitaria e lo storytelling (relatrice la dott.ssa Giuseppina Bonerba).
Tale fase si svolgerà dal 12 al 17 giugno.
Fase 3
Gli studenti parteciperanno a due workshop che si svolgeranno a Roma. Il primo sarà a cura dell’Istituto Polacco (ente che promuove la cultura e l’identità polacche in Italia, diretto dalla prof.ssa Agnieszka Bender), dove gli studenti assisteranno a delle presentazioni tematiche sulla Polonia e potranno consultare la biblioteca, l’archivio e la cineteca presenti nella sede dell’Istituto.
Il secondo workshop verrà organizzato dall’Ufficio del turismo polacco in Italia durante il quale saranno fornite ulteriori indicazioni sia di carattere generale che di natura tecnica (con particolare riferimento agli aspetti turistici) utili a perseguire l’obiettivo finale del Progetto.
I workshop prevedono un pernottamento a Roma e si terranno in una data da definire tra il 19 ed il 30 giugno.
Fase 4
Ciascun sottogruppo tematico parteciperà a degli incontri formativi (massimo due per sottogruppo) tenuti presso l’Ufficio per l'innovazione didattica e laboratorio e-learning dell’Ateno di Perugia (sotto la supervisione del dott. Alessio Moriconi) dove apprenderanno le tecniche per realizzare video di promozione turistica. In questa fase ciascun gruppo porterà a termine il suo lavoro.
Questa fase si svolgerà nel mese di luglio.
Al termine del Progetto si deciderà quale diffusione dare ai prodotti elaborati dagli studenti.

Submit
This content is neither created nor endorsed by Google. - Terms of Service - Additional Terms