Raccontare storie (vere) con i dati

Raccontare storie (vere) con i dati

Corso on line: piattaforma Google Meet
Quando: 30 maggio 2022
Orario: 10.00/13.00  – 3 ore
Docente:  Raffaele Mastrolonardo


Obiettivi e programma del corso
In un contesto digitale in cui non sempre la buona informazione riesce ad emergere, i dati sono una risorsa utile per chiunque voglia produrre e condividere contenuti autorevoli e basati sui fatti. In questo incontro i partecipanti verranno a conoscenza di alcuni principi, tecniche e strumenti impiegati nel cosiddetto data-journalism (giornalismo realizzato con i dati) che possono essere efficacemente utilizzati anche in altri ambiti informativi. Il tutto, illustrato attraverso esempi concreti tratti dal panorama italiano e internazionale e dimostrazioni pratiche.

Raffaele Mastrolonardo
Co-fondatore di Effecinque. Per oltre 15 anni ha scritto di tecnologia e cultura digitale per testate italiane e internazionali, di carta e web, tra cui: Corriere della Sera, Wired Italia, SKY Tg 24, Zete, Focus, GQ Italia. Pratica il data journalism, sia come giornalista che come docente. Insieme a Alessio Cimarelli ha realizzato per Wired la prima data-inchiesta italiana che ha rivelato la distribuzione delle slot machine sul territorio nazionale e ha contribuito a l’Italia delle Slot 1 e 2, inchieste realizzate dal Gruppo GEDI – Repubblica. Insieme a Nicola Bruno, è autore de La Scimmia che Vinse il Pulitzer. Storie, avventure e (buone) notizie dal futuro dell’informazione (Bruno Mondadori, 2011). È uno degli organizzatori dell’evento Chips&Salsa e docente ed esperto della Dataninja School.


ATTENZIONE: una volta compilato questo form riceverete una copia del modulo Google che vale come conferma dell’iscrizione; controllate perché talvolta finisce nella cartella SPAM.

NB: il link per partecipare al corso vi arriverà il giorno prima dell’inizio del corso


Sign in to Google to save your progress. Learn more
Email *
Nome *
Cognome *
Numero di cellulare *
Nome Biblioteca (indicare gentilmente il nome per esteso della biblioteca, la città e la provincia) *
Trattamento dati personali *
Required
"Sapere digitale. Educazione civica digitale in biblioteca" è un progetto  sostenuto da Compagnia di San Paolo
Il progetto è promosso dalla Biblioteca Civica Multimediale Archimede, Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana di Settimo Torinese, SBAM - sistema bibliotecario dell'area metropolitana in collaborazione con Regione Piemonte – Settore Biblioteche, AIB Piemonte, Biblioteche Civiche di Torino e Torino Rete Libri Piemonte
A copy of your responses will be emailed to the address you provided.
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
reCAPTCHA
This form was created inside of Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana.

Does this form look suspicious? Report