Se hai completato il programma YEP (dalla prima alla quinta edizione), hai ora la possibilità di diventare Buddy, così abbiamo chiamato le Mentor del programma, e mettere a disposizione le tue competenze. In questa nuova veste potrai condividere la tua esperienza universitaria e lavorativa aiutando i ragazzi e le ragazze delle scuole superiori a prendere decisioni più consapevoli. Sarà l’occasione perfetta per supportarli in un momento cruciale della loro vita.
Oltre alla tua esperienza di Mentee durante il programma YEP, che ti sarà certamente utile per questo nuovo percorso, riceverai una formazione ad hoc, interamente online, che ti abiliterà al ruolo di Buddy e ti darà tutti gli strumenti necessari per accompagnare al meglio gli studenti e le studentesse.
Se ti senti particolarmente vicina ai limiti e alle difficoltà che i giovani della tua città o provincia possono incontrare, se hai il desiderio di contribuire in modo concreto allo sviluppo del tuo territorio, se senti di poter condividere le tue scoperte e la tua esperienza di giovane donna che si affaccia oggi al mondo del lavoro, ti invitiamo a candidarti per diventare Mentor del programma!
Grazie al programma, riceverai una menzione speciale per il tuo impegno come Buddy.
Potrai candidarti per diventare Buddy fino al 6 gennaio 2025.
BENEFICI
Per ringraziarti del tempo che potrai donare al progetto, da quest'anno abbiamo previsto i seguenti benefit dedicati a tutte le Buddy:
- percorsi di Mentoring di gruppo con professioniste d'ispirazione
- sconti su percorsi formativi e di networking focalizzati sul women empowerment
- incontri online con donne che sapranno motivarti e ispirarti
- inviti esclusivi ad eventi organizzati dalla Fondazione Ortygia
- uno spazio di visibilità come Buddy sul nostro sito web
IMPEGNO RICHIESTO
L' impegno richiesto è limitato e modulabile in base alle disponibilità di ognuno e, oltre al percorso formativo iniziale al ruolo di Buddy (3 incontri da remoto in fascia serale), si prevedono:1) La partecipazione ad almeno 1 incontro della durata di almeno 30 minuti con una classe di un liceo della tua città o regione dove potrai condividere la tua esperienza universitaria (da remoto o in presenza in base alla tua disponibilità), tra marzo e maggio 2025.
2) La disponibilità facoltativa ad uno o più momenti di confronto da remoto in piccoli gruppi con gli studenti e le studentesse che ne facessero richiesta.
3) La presenza facoltativa durante l'evento conclusivo di progetto da remoto o in presenza.
Oltre all'incontro con voi Buddy, le ragazze e i ragazzi delle scuole coinvolte, parteciperanno a delle sessioni di ispirazione, orientamento e soft skills tenute da esperti e psicologi.
Il programma si svolgerà tra novembre 2024 e marzo 2025 e il
coinvolgimento delle Buddy è previsto tra gennaio e inizio maggio. Le date esatte delle attività verranno comunicate in fase di esito selezione, è sempre possibile concordare momenti di coinvolgimento ad hoc che tengano conto delle vostre disponibilità.
Per candidarsi al programma occorre compilare il presente application form entro il 6/01/2025.Per ulteriori informazioni scrivere a:
info@ortygiabs.org