I disturbi della memoria sono frequenti e possono avere intensità e cause molto diverse, dal semplice stress, all'ansia e depressione, al caso estremo delle patologie neuro-degenerative.
La memoria è governata da alcune aree del nostro cervello che, quando vengono colpite o intaccate da processi patologici, danno luogo ad alterazioni della stessa.
La memoria è strettamente influenzata da elementi affettivi, quali l’emozione e la motivazione.
Vissuti depressivi o legati alla presenza di ansia possono infatti incidere sulle nostre prestazioni di memoria e renderci pertanto meno efficaci.
Inoltre, la memoria è strettamente connessa alla nostra identità: è il filo che cuce gli eventi della nostra vita; non ricordare elementi del proprio passato, pertanto, può far sentire chiunque più vulnerabile.
La memoria è spesso intaccata da molte situazioni o patologie, alcune reversibili altre no.
La Malattia di Alzheimer è la malattia più fortemente caratterizzata dalla presenza di disturbi della memoria, ma vi sono anche compromissioni della memoria che non comportano necessariamente una condizione di Demenza, come ad esempio il Mild Cognitive Impairment (o Disturbo Cognitivo Lieve).
Infine, la memoria è intaccata in condizioni di stress e di sovraccarico di informazioni.
Di tutto questo, di come coglierne disfunzioni, proteggerla, potenziarla o riabilitarla, gli esperti di Auxologico ne parleranno durante l'incontro online e risponderanno alle domande del pubblico.