UNPark - Upgrading Urban Infrastructure

Quali sono oggi le modalità più innovative per reclamare, rigenerare e usare lo spazio pubblico in città in modo più equo e sostenibile?
UNPark cerca di rispondere a questa domanda grazie a esperti internazionali di e-parking e mobilità alternativa, di energia e transizione ecologica della città, di infrastrutture urbane verdi e pianificazione a grande scala.
A partire dal caso studio del cavalcavia Serra - Monte Ceneri a Milano, UNPark propone una riflessione sul potenziale di transizione verso la multifunzionalità delle infrastrutture urbane secondo i principi dello sviluppo circolare urbano e della city smartness.
È previsto il contributo di alcuni degli attori più interessanti coinvolti in questo processo, provenienti da grandi società internazionali di servizi per la e-mobility e l’e-parking, il monitoraggio ambientale e la progettazione urbana (Project Automation, Mobility In Chain), nonché dal mondo delle comunità energetiche e della produzione locale di energia (è nostra), della progettazione del verde e delle Nature Based Solutions (Studio Laura Gatti) e della ricerca accademica (Politecnico di Milano).

Interverranno:
Francesca Arcuri - Mobility In Chain
Ingegnere aerospaziale specializzato in tecnologie sostenibili, è consulente consulente senior e project manager di Mobility in Chain dal 2009, dove si occupa di pianificazione sostenibile e sistemi di mobilità innovativi, con un focus sul rapporto tra pedoni e veicoli, oltre che su soluzioni di sharing mobility e soluzioni on demand.

Gianluca Ruggieri - ènostra
Ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale presso l'Università dell'Insubria, si occupa da sempre di meccanismi di incentivazione dell'efficienza energetica. È vicepresidente di è nostra. Con Fabio Monforti ha pubblicato Civiltà solare, Altreconomia 2016.

Laura Gatti - Studio Laura Gatti
Paesaggista di formazione agronomica, lavora da oltre venti anni nel settore della progettazione e della gestione di aree verdi pubbliche e private. Specializzata in arboricoltura urbana, in tetti e pareti verdi, porta avanti, oltre ai suoi lavori professionali, tra cui il Bosco Verticale a Milano, studi e ricerche sul ruolo del verde in ambito urbano.

Emanuela Seregni - Project Automation
Informatica, è Proposal e Project Manager presso il reparto di Progettazione & Sviluppo Piattaforme Informatiche di Project Automation SpA (Italia), dove segue progetti di innovazione nei diversi ambiti di business aziendale: monitoraggio ambientale, mobilità e trasporti.

Modera per il team UNPark:
Paolo Carli
Ricercatore di Tecnologia dell'architettura presso il Dipartimento DAStU del Politecnico di Milano, si occupa di progettazione ambientale a scala urbana ed è il responsabile scientifico della ricerca UNPark - Polisocial Award 2019.




La conferenza sarà SOLO online all'indirizzo:
https://polimi-it.zoom.us/j/85244061168?pwd=K2oyN0Y4L01PWGdSeWdBMDhIcjFxQT09
(password: unpark)
Email *
Untitled Title
Untitled Title
Untitled Title
Cognome *
Nome *
Perché sei interessato a partecipare alla conferenza? *
Sei un residente del Municipio 8 o comunque abiti in prossimità del Cavalcavia Serra Monte Ceneri? *
Sei interessato a essere informato e aggiornato sulle iniziative del progetto UNPark (www.unpark.it)? *
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy