Questionario “Professionisti senza frontiere" SETTORE AGRONOMICO E DELLE ENERGIE RINNOVABILI
Benvenuto!

Se sei un migrante in Italia, compila il questionario on line
• Per lavorare nella cooperazione internazionale
• Per far conoscere alle imprese le tue competenze
• Per aprire nuove opportunità per la tua crescita professionale
• Per contribuire alla crescita delle economie e delle società del Sud e
della stessa Italia

A cosa serve compilare il questionario?

Il questionario che segue ha il fine di raccogliere i tuoi dati per diffonderli, con il tuo consenso, presso organizzazioni e società che potrebbero richiedere le tue competenze professionali per realizzare progetti e lavori nel Paese del Sud del mondo da cui provieni e non solo

I dati raccolti saranno sistematizzati in un'anagrafe on line delle competenze e in una pagina web dedicata.
I tuoi dati saranno disponibili a tutte le associazioni, imprese, agenzie di lavoro che ogni giorno cercano e richiedono figure professionali da impiegare in attività in paesi africani, asiatici, latinoamericani ed europei.
Le tue competenze potranno essere selezionate per la realizzazione di alcuni progetti di carattere agronomico e di applicazione delle energie rinnovabili in Costa d’Avorio, Etiopia e Senegal.

A seguito della compilazione potrai quindi essere contattato per verificare queste opportunità.

Il questionario servirà inoltre a raccogliere informazioni sulle associazioni di immigrati, a cui eventualmente appartieni, che hanno soci con particolari competenze e che quindi possono diffondere il questionario moltiplicando la raccolta dei dati.

Sono previste sia domande a risposta chiusa che a risposta aperta e il tempo stimato di compilazione del questionario è di circa 5 minuti.
Non tutte le domande sono obbligatorie.
Quelle obbligatorie sono segnalate con un asterisco rosso.

Il questionario può essere inviato a chiunque possa essere interessato al progetto “PROFESSIONISTI SENZA FRONTIERE" e alle opportunità offerte dallo stesso. Ti preghiamo quindi di diffonderlo ad amici, conoscenti e associazioni.

Il questionario è parte del progetto cofinanziato dal Ministero dell'Interno intitolato “PROFESSIONISTI SENZA FRONTIERE: Competenze delle diaspore per lo sviluppo economico locale in Africa Saheliana” (CUP F87H16002070001), coordinato da FOCSIV Volontari nel mondo, in partenariato con:
• Associazione Ingegneri Africani (AIA)
• Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo
economico sostenibile (ENEA)
• Regione Marche – PF Cooperazione allo sviluppo
• Cooperazione per il Mondo in via di sviluppo (COMI)
• Comunità Promozione Sviluppo (CPS)
• Comunità Volontari per il Mondo (CVM)
• Movimento Shalom Onlus (Movimento Shalom)

E' dalla consapevolezza che le competenze professionali delle diaspore possano essere una risorsa concreta per lo sviluppo dei contesti di partenza che nasce l’idea progettuale di FOCSIV.
I migranti, infatti, non invadono, non rubano lavoro, non sono una minaccia per la sicurezza; bensì contribuiscono alla creazione di benessere per la società italiana e per le comunità di origine.
Molti migranti portano con sé competenze o le acquisiscono in Italia, grazie a percorsi di istruzione e formazione, e queste capacità possono risultare preziose per la crescita economica e sociale. Le migrazioni possono essere una risposta alla crisi se sono valorizzate.

Per richiedere informazioni e chiarimenti in merito alla compilazione del questionario potete contattare Giusy Fiorillo all’indirizzo mail g.fiorillo@focsiv.it
Sito web http://www.focsiv.it/progetti-focsiv/professionisti-senza-frontiere/

Grazie per la collaborazione!

Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service