Giovani e cultura: coprogettazione e co funding dell'offerta culturale
Il Bonus Cultura è una iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura. Come probabilmente sai, il programma è destinato ai neo-diciottenni e permette loro di ottenere 500€ da spendere in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera...
Un'occasione da non perdere, dunque, della quale forse hai già usufruito, o parzialmente usufruito.

Ma hai trovato i prodotti e/o partecipato agli eventi che avresti davvero voluto?

Con questa rilevazione, vorremmo capire cosa servirebbe davvero; una volta tanto, ti è chiesto di esprimere i tuoi desideri e, se vorrai, di contribuire a realizzarli attraverso gli strumenti dell'economia collaborativa.
Cos'è l'economia collaborativa? E' un nuovo modo di fare economia caratterizzato da una stretta interconnessione con i territori e con le comunità che si alimenta attraverso la partecipazione, a partire dai reali bisogni della gente, dall’utilizzo comune delle risorse e da relazioni orizzontali tra persone (o tra persone e organizzazioni) in cui sfumano i confini di ruolo tra finanziatore, produttore e consumatore. In altre parole, gli strumenti dell'economia collaborativa permettono, a partire da un'idea, di elaborarla con il concorso di altri e usufruendo di risorse disponibili sul territorio, di contribuire a finanziarla e a realizzarla, per poter usufruire proprio del prodotto più adatto a soddisfare i nostri bisogni.

Questo, dunque, si vuole fare, a partire dalle tue risposte e da quelle dei tuoi compagni.

Co-Mantova (http://www.comantova.it), il network mantovano dell’economia collaborativa, promosso in particolare da Camera di Commercio e da Provincia di Mantova, attraverso il quale è possibile informarsi ed informare circa progetti o idee collaborative in corso o da sviluppare, anche usufruendo della piattaforma crowdfunding recentemente attivata, o prendere contatti e stabilire relazioni con altre persone o luoghi strutturati di coworking, si rende disponibile, sulla base di questa raccolta informativa, a supportare l'avvio e ad agevolare le attività di coprogettazione, richiamando inoltre l'attenzione degli operatori culturali del territorio, con cui potrai dialogare e/o a cui potremo esporre i desiderata che si stanno raccogliendo.

Questa è una possibilità di veder realizzate (e di contribuire a realizzare!) iniziative che corrispondano ai tuoi interessi.
Non perderla!

Come ti chiami?
(Scrivi il tuo cognome e il tuo nome. Te lo chiediamo per rendere riconoscibile il tuo contributo, mettendoti eventualmente in contatto con altri studenti del tuo istituto che hanno esigenze simili alle tue)
Your answer
Quale scuola frequenti?
In quale comune si trova la tua scuola?
Your answer
Quale corso frequenti?
Solo se hai risposto "altro" alla domanda precedente, scrivi di seguito il nome del corso che frequenti
Your answer
Quale anno frequenti?
Dove abiti?
(Digita di seguito il nome del tuo Comune)
Your answer
Sei registrato su 18app?
Se hai risposto che non intendi registrarti a 18app: vorresti dirci perché?
Your answer
Se hai risposto di essere registrato a 18app: con quale Identity Provider hai attivato lo SPID?
Se hai risposto "altro" nella domanda precedente, scrivi di seguito il nome dell'Identity Provider con cui ti sei registrato a 18app
Your answer
Scegli il tipo di prodotti culturali su cui vorresti indirizzare o hai indirizzato l'utilizzo del Bonus
(puoi indicare anche più di un prodotto)
Vorresti darci qualche esempio di prodotto culturale di cui ti interessa usufruire, specificandone anche la tipologia?
(per esempio: "Cinema: vorrei poter partecipare ad una rassegna di film su..." oppure "Eventi culturali: vorrei assistere a un concerto di ..." )
Your answer
Ci sono prodotti/eventi culturali a cui sei interessato, ma che non sono disponibili a Mantova?
(Descrivili qui sotto. Non ci sono limiti al numero dei caratteri)
Your answer
Saresti interessato a partecipare in prima persona ad attività di coprogettazione per costruire e poi realizzare il prodotto culturale che ti interessa?
Le sessioni di coprogettazione implicano un impegno di 3/4 ore in cui collaborerai, accompagnato da esperti, con altri studenti del tuo istituto interessati a eventi o prodotti simili a quelli che hai descritto, per "dare forma di progetto" all'idea. In seguito, sarà possibile continuare il percorso, anche in collaborazione con imprese culturali mantovane, per raffinare la progettazione e/o per contribuire a realizzarla.
Quale prodotto o evento vorresti coprogettare?
Your answer
Desideri essere informato circa le iniziative che saranno avviate a breve nell'ambito di questo progetto?
Sei interessato a "saperne di più" su Co.Mantova e sulle iniziative del network?
Se hai risposto "sì" almeno a una delle due domande precedenti, lascia qui la tua mail
Your answer
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service