Come sta il tuo pavimento pelvico?
Il questionario dura 5 minuti, e le domande sui sintomi si riferiscono agli ultimi 3 mesi. Per poterlo effettuare devi inserire la tua mail, così che io possa valutarlo, ma nessun altro potrà vedere le tue risposte. Se vuoi puoi saltare alcune domande, anche se io ti consiglio di rispondere a tutte con sincerità! Ti risponderò appena possibile, se necessario con qualche consiglio, ma non ti impegnerà in alcun modo ad effettuare una visita, inoltre le domande offriranno automaticamente un feedback alla risposta al termine del test.

Il pavimento pelvico partecipa alla funzione urinaria, fecale, sessuale e riproduttiva, alla statica pelvica. Quando c'è una disfunzione del pavimento pelvico la qualità della vita ne risente talvolta in grande misura.

Eventi naturali come gravidanza, parto, menopausa possono indebolire i muscoli del pavimento pelvico. Anche la chirurgia, i lavori pesanti, lo sport talvolta contribuiscono a disequilibri che danno origine a disagi comuni: perdita di urina, dolore ai rapporti, senso di pesantezza. Ma anche quadri più complessi come prolasso, incontinenza fecale.

La terapia riabilitativa consiste in numerose tecniche che hanno l'obiettivo di guarire o ridurre i sintomi causati dalla disfunzine dei muscoli perineali. Questi ultimi talvolta sono indeboliti, talvolta iperattivi o caratterizzati da ipertono, ed è necessario attraverso esercizi, terapia manuale, biofeedback ed elettrostimolazione riportarli ad eseguire correttamente la loro funzione sessuale, di supporto e continenza.

E' buona norma di prevenzione valutare la funzionalità dei muscoli del pavimento pelvico durante i momenti più a rischio della vita di una donna, anche in assenza di sintomi, quali la gravidanza, il post partum e la menopausa.

Per qualsiasi info trovi qui i miei contatti:

https://www.ostetricaclementina.com/
Ostetrica Clementina Dell'Omo
Email address *
Scopri se il tuo pavimento pelvico ha bisogno di attenzioni.
Quanti anni hai?
Your answer
Dove vivi?
Your answer
Sei in menopausa o perimenopausa?
Fai attività fisica?
Hai mai avuto gravidanze a termine?
Sei in gravidanza in questo momento?
Soffri di stitichezza cronica?
Soffri di tosse cronica?
Soffri di sovrappeso/obesità?
Ti sei mai sottoposta ad intervento chirurgico nell'area pelvica?
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy