"Legnano Day" un evento organizzato con il supporto del RSC e della rivista Biciclette d'Epoca per richiamare l'attenzione sulla storia del ciclismo d'epoca, in particolare quello della bicicletta Legnano, uno dei marchi più amati dagli italiani.
Noi del gruppo "La Mia Legnano", invitati a questa prima edizione, abbiamo accettato con molto piacere questa proposta coinvolgendo gli amici del gruppo a partecipare.
La programmazione prevede:
una pedalata cicloturistica libera tra amici con biciclette d'epoca. Ritrovo il 18 Settembre 2022 alle ore 9.00 presso il piazzale antistante il Castello Visconteo di Legnano denominato "Piazzale della Concordia". Il percorso A/R di circa 30 Km si svilupperà lungo la Via Ciclabile di Gino Bartali di Legnano, interessando il passaggio nei Comuni di San Vittore Olona, Cerro Maggiore, Uboldo, con arrivo a Villa Gianetti in Saronno.
Il ritorno a Legnano insieme al gruppo sarà programmato nel pomeriggio per dare modo, a chi lo desidera, di visitare la mostra di biciclette Legnano. Tra le tante biciclette esposte, dei nostri appassionati, si avrà modo di ammirare anche la famosa bicicletta Legnano del Campione Gino Bartali con cui vinse il Giro di Svizzera nel 1946, oltre a quella di Pierino Favalli del 1940.
Per chi lo desidera, presso il Centro Comunitario dell'oratorio sarà possibile pranzare previa prenotazione al costo di Euro 15.00 (pagamento in loco).