Come Ripartire nel Settore del Vino in Italia?
Devo assolutamente chiederti un'opinione su un'idea che mi è venuta in mente in questi lunghi giorni di quarantena su come promuovere una nuova iniziativa imprenditoriale per rilanciare alla grande il Settore Vitivinicolo in Italia, dopo questa gravissima emergenza sanitaria.
Un Settore, quello vitivinicolo, che gli economisti definiscono ANTICICLICO e che non vedrà mai tramonto!
Anche se oggi molti vigneti sono trascurati e destinati ad essere estirpati perché nessuno vuole più coltivarli.
Sarebbe un vero peccato rovinare questa ricchezza che permette all'Italia di primeggiare nel mondo!!!
Con i tuoi consigli voglio testare un modello di business innovativo per rilanciare il settore vitivinicolo italiano privilegiando la valorizzazione dei vigneti italiani di pregio che hanno oggi dei prezzi assolutamente incongruenti rispetto ai nostri concorrenti francesi, spagnoli, portoghesi, californiani ed addirittura tedeschi (Valli del Reno e della Mosella).
Un ettaro di vigneto in Italia vale oggi in media meno di 50.000 euro... in Francia oltre 150.000 euro... il gap da colmare è notevole!!! Come possiamo recuperare VALORE??? E magari un giorno superarli???
Voglio farti un esempio più specifico sui valori dei vigneti di pregio: una barbatella (pianta di vite) a Barolo, coi suoi 2mq di terreno ove è coltivata, vale circa 500 euro... una barbatella a Romanee Conti in Borgogna 8500 euro!!! Ed entrambe producono da 2 a 2,5 bottiglie di vino all’anno!!!
Non vogliamo venderti nulla, ma capire quali sono i desideri e i bisogni di chi, come te, è un appassionato di vino e del mondo vitivinicolo.
Se vuoi aiutarci ti chiediamo di compilare questo questionario. Grazie davvero del tempo che ci vorrai dedicare!
(tempo di compilazione: inferiore ai 2 minuti)
Email *
Quanti anni hai? *
Se ti avessero proposto di acquistare un piccolo appezzamento di terra di 2 metri quadri con annessa la tua barbatella personale, ti sarebbe piaciuta come idea? *
A quale di queste iniziative, presentate in rete negli anni scorsi, ti sarebbe piaciuto partecipare? *
Se tu non sei interessato a queste iniziative, conosci qualcuno che invece potrebbe esserlo? Lasciaci, se credi, un suo recapito email o telefonico.
Grazie mille per il tempo che fin qui ci hai dedicato. Hai voglia di dedicarci ancora alcuni minuti per approfondire la nostra proposta? Vorremmo fare due chiacchiere al telefono con te, lasciaci un tuo contatto
Hai mai pensato di dedicarti per Hobby alla produzione di un tuo vino personale? *
Per quale motivo non lo hai fatto? *
Come ti chiami? (Se vuoi puoi restare anonimo)
Di che Regione sei? *
Per quale motivo non lo hai fatto? *
Hai mai considerato la possibilità di acquistare un piccolo pezzo di terra per coltivare il tuo vigneto personale? *
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
reCAPTCHA
This form was created inside of eurema srl.

Does this form look suspicious? Report