Come Ripartire nel Settore del Vino in Italia?
Devo assolutamente chiederti un'opinione su un'idea che mi è venuta in mente in questi lunghi giorni di quarantena su come promuovere una nuova iniziativa imprenditoriale per rilanciare alla grande il Settore Vitivinicolo in Italia, dopo questa gravissima emergenza sanitaria.
Un Settore, quello vitivinicolo, che gli economisti definiscono ANTICICLICO e che non vedrà mai tramonto!
Anche se oggi molti vigneti sono trascurati e destinati ad essere estirpati perché nessuno vuole più coltivarli.
Sarebbe un vero peccato rovinare questa ricchezza che permette all'Italia di primeggiare nel mondo!!!
Con i tuoi consigli voglio testare un modello di business innovativo per rilanciare il settore vitivinicolo italiano privilegiando la valorizzazione dei vigneti italiani di pregio che hanno oggi dei prezzi assolutamente incongruenti rispetto ai nostri concorrenti francesi, spagnoli, portoghesi, californiani ed addirittura tedeschi (Valli del Reno e della Mosella).
Un ettaro di vigneto in Italia vale oggi in media meno di 50.000 euro... in Francia oltre 150.000 euro... il gap da colmare è notevole!!! Come possiamo recuperare VALORE??? E magari un giorno superarli???
Voglio farti un esempio più specifico sui valori dei vigneti di pregio: una barbatella (pianta di vite) a Barolo, coi suoi 2mq di terreno ove è coltivata, vale circa 500 euro... una barbatella a Romanee Conti in Borgogna 8500 euro!!! Ed entrambe producono da 2 a 2,5 bottiglie di vino all’anno!!!
Non vogliamo venderti nulla, ma capire quali sono i desideri e i bisogni di chi, come te, è un appassionato di vino e del mondo vitivinicolo.
Se vuoi aiutarci ti chiediamo di compilare questo questionario. Grazie davvero del tempo che ci vorrai dedicare!
(tempo di compilazione: inferiore ai 2 minuti)