Tu, Pinocchio come lo vedi?
Il Workshop di "Imaginé | piccolo Festival della narrazione per figure" è rivolto ad aspiranti illustratrici e illustratori con buone basi tecniche che desiderino fare un’esperienza guidata attorno ad un grande classico: “Pinocchio”.

Per partecipare non devi far altro che compilare, in tutte le sue parti, il form proposto nella sezione successiva entro il 23 marzo 2018. Ti ricontatteremo entro il 31 marzo 2018 con gli esiti della selezione.

IL WORKSHOP IN BREVE
Il Workshop si svolgerà nel paese di Vernante (CN) da martedì 10 aprile a venerdì 13 aprile 2018 e vedrà il coinvolgimento in qualità di docenti di quattro illustratori professionisti: Emanuela Bussolati, Cinzia Ghigliano, Marco Paschetta, Marco Somà.
Tema portante del percorso sarà il disegno dei personaggi nei libri illustrati con un particolare focus sul personaggio di Pinocchio. Attraverso la loro esperienza i formatori del corso trasmetteranno ai giovani illustratori coinvolti le principali tecniche che regolano il rapporto tra un personaggio e la sua storia, andando ad analizzare il movimento, la personalità, il rapporto con il testo, l'equilibrio tecnico e formale nella pagina, la coerenza stilistica, l'ambientazione.
OBIETTIVO DEL WORKSHOP
Il corso si propone da un lato come un'analisi delle principali “interpretazioni illustrate” di Pinocchio lungo la storia dell'illustrazione, con riferimento alle interpretazioni dei primi illustratori fino ad arrivare a quelle più contemporanee. Dall'altro lato il focus sarà lo studio e l'analisi del personaggio Pinocchio.
Obiettivo del corso è arrivare ad avere le basi di un percorso artistico e artigianale per affrontare, nel linguaggio dei libri illustrati, la creazione di personaggi nati da testi letterari.
TEMI TRATTATI DAL WORKSHOP
Come anticipato, il Workshop di "Imaginé piccolo Festival della narrazione per figure" è rivolto ad aspiranti illustratrici e illustratori con buone basi tecniche che desiderino fare un’esperienza guidata attorno al grande classico “Pinocchio”.
Attraverso la loro esperienza i docenti cercheranno di introdurre i giovani illustratori nel magico mondo del testo di Collodi, per condurli ad una interpretazione il più possibile originale di Pinocchio.

Gli allievi potranno esaminare con i docenti alcune delle più significative interpretazioni del testo Pinocchio passando dalle più antiche ( Chiostri, Mussino, Jacovitti…) alle più recenti (Mattotti, Sanna, Scarabottolo…).
Tutto per un illustratore è importante: i luoghi, i tempi, la azioni, i sentimenti.
Ma Illustrare è pensare per immagini in funzione della comunicazione e per essere efficaci occorre rispettare regole di impaginazione, di inquadratura.
Con il Workshop si proverà a tenere conto di ogni cosa e a raggiungere l’obiettivo: essere in grado di capire come affrontare un testo per illustrare e raccontare con il disegno.

COSTO DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al workshop prevede la sottoscrizione della tessera associativa annuale dell'Ass. Culturale NOAU (€10) e il pagamento di un quota di iscrizione al workshop a copertura dei costi di gestione e ospitalità. I costi possono variare a seconda delle scelte degli iscritti e sono i seguenti:

● workshop + pernottamento e colazione in camera doppia (da martedì a venerdì, quattro notti) in albergo*** convenzionato: euro 150,00 a partecipante;
● workshop + pernottamento e colazione in camera singola (da martedì a venerdì, quattro notti) in albergo*** convenzionato: euro 200,00 a partecipante.

MODALITÀ DI SELEZIONE
Gli illustratori saranno selezionati a insindacabile giudizio del gruppo di curatela individuato dall’associazione culturale NOAU e composto dai seguenti illustratori: Emanuela Bussolati, Cinzia Ghigliano, Marco Paschetta, Marco Somà.
Il Workshop verrà attivato con un minimo di 8 iscritti. Verranno selezionati al massimo 15 aspiranti illustratori.
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. - Terms of Service - Additional Terms