Questionario di ricerca - Salute, sicurezza, retribuzioni e condizioni di lavoro nella scuola in italia

Lo Slai COBAS per il sindacato di classe ha avviato una ricerca sul territorio nazionale per analizzare le dinamiche salariali e la natura e la tipologia dei rischi inerenti alla salute e sicurezza in relazione alle condizioni di lavoro (organizzazione, orari, rischio di stress lavoro-correlato, n° per alunni per classe, contratti a tempo determinato, ecc.) delle lavoratrici della scuola. Nel tempo abbiamo assistito a una stratificazione di problemi derivanti da provvedimenti sulla scuola dei vari governi che si sono succeduti, nonché dei CCNL che hanno determinato una percezione – abbastanza reale- di diseguaglianze e peggioramento delle condizioni di lavoro. Vogliamo cercare di far emergere le reali condizioni delle lavoratrici della scuola, oggi.
In continuità con un lavoro di inchiesta che, in passato abbiamo realizzato in altri settori, lo riprendiamo oggi verso le lavoratrici che rappresentano la stragrande maggioranza degli occupati nella scuola e che in maniera significativa hanno scioperato il 25 novembre 2013, il primo sciopero delle donne in Italia.
Compilando il questionario sarà possibile raccogliere le informazioni necessarie per un’analisi approfondita della condizione nelle scuole.
La compilazione richiede semplicemente una risposta ad ogni domanda selezionando la casella di interesse. Il questionario è anonimo, le informazioni raccolte saranno trattate con la massima riservatezza e solo a fini statistici e rese pubbliche solo in forma aggregata.
Per contatti e info: cobasdiclasse.mi@gmail.com
    This is a required question
    This is a required question
    This is a required question
    This is a required question
    This is a required question
    This is a required question
    This is a required question