QUESTIONARIO DEGLI SPOSTAMENTI CASA-SCUOLA
Realizzato a cura dell’Ufficio del Mobility Manager di Area della Direzione Lavori Pubblici del Comune di Catania con la gestione del Mobility Manager Scolastico della S.M. Alighieri.
Notizie generali
Le attuali disposizioni legislative in tema di mobilità sostenibile hanno introdotto la figura del “Mobility Manager Scolastico” (figura importantissima, obbligatoria per legge, che deve essere presente all'interno di ogni Istituzione Scolastica) che ha il compito di ottimizzare gli spostamenti casa-scuola degli studenti allo scopo di minimizzare il traffico veicolare nei pressi degli Istituti e, in generale, in città con conseguenti benefici sia per l’ambiente che per la qualità della stessa vita scolastica.
A tal fine ogni Scuola deve necessariamente dotarsi di un P.S.C.S. (Piano degli Spostamenti Casa-Scuola), strumento strategico che ha l’obiettivo di individuare le azioni/misure di mobilità sostenibile più favorevoli per raggiungere la sede scolastica.
Per poter redigere tale piano è necessario acquisire preliminarmente tutte le informazioni necessarie relative allo stato dell’arte degli spostamenti casa-scuola degli studenti.
Pertanto è stato predisposto il presente questionario (assolutamente anonimo), finalizzato a rilevare le abitudini di spostamento delle famiglie per accompagnare i propri bambini/ragazzi o farli andare da soli a scuola, che viene somministrato on-line affinchè possa essere debitamente compilato in tutte le sue parti e restituito entro la data indicata nella email.
Descrizione del questionario e tempo medio di compilazione
Il presente questionario è articolato in sei sezioni.
- La prima sezione prevede l’inserimento (in maniera assolutamente anonima) di alcune informazioni di carattere generale relative all'origine e alla destinazione dello spostamento nonchè alla struttura scolastica frequentata.
- La seconda sezione mira ad acquisire notizie sia sul numero di giorni di apertura settimanale della scuola nonché sugli orari giornalieri delle lezioni, sia in ingresso che in uscita.
- La terza sezione mira ad acquisire informazioni sui mezzi di solito utilizzati per lo spostamento casa-scuola ed i motivi di tale utilizzo.
- La quarta sezione analizza l’offerta di sosta e parcheggio fuori la struttura scolastica.
- La quinta sezione mira ad ottenere notizie circa la disponibilità, da parte delle famiglie degli studenti, a spostamenti alternativi ecocompatibili casa-scuola.
- Infine nella sesta sezione viene richiesto un giudizio sintetico sull’attuale offerta del servizio di trasporto pubblico a disposizione.
Il tempo medio per la compilazione del questionario è di soli 5 minuti.
Pertanto si confida nella tua sensibilità sui temi di tutela ambientale e, nella fattispecie, di mobilità sostenibile.
Grazie per la collaborazione.
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of DANTE ALIGHIERI.