Questionario sulle priorità di ricerca e sviluppo nel settore biologico
Il Focus Group sulle produzioni biologiche certificate, nato su iniziativa di FederBio Servizi (www.federbioservizi.it) nell’ambito del Clust-ER Agrifood della Regione Emilia-Romagna, riunisce attorno allo stesso tavolo i protagonisti delle più importanti filiere agricole e agroindustriali biologiche regionali, del mondo accademico, dei servizi e dei mezzi tecnici a supporto delle produzioni biologiche.

In un contesto che vede la crescita del fatturato del settore proseguire anche in piena pandemia di Covid-19 e in cui la Politica europea, con il Green Deal e la strategia Farm to Fork, pone obiettivi ambiziosi che sono stati ripresi anche nel programma di mandato della Giunta regionale (target da raggiungere entro il 2030 pari al 25% di superfici coltivate biologiche), gli attori del sistema bio si confronteranno per individuare e proporre entro i prossimi mesi le linee di ricerca e sviluppo prioritarie per il settore per il prossimo futuro.

Tutti gli attori del settore possono contribuire alla definizione di tali linee di ricerca e sviluppo per il settore biologico, per questo, di seguito trova sinteticamente descritte alcune tematiche emerse da un primo confronto tra alcuni stakeholders.

Le chiediamo di attribuire a ciascuna delle tematiche indicate un punteggio da 1 (non molto rilevante) a 5 (molto rilevante) in merito a quanto ritiene strategico investire in tali ambiti di ricerca e sviluppo nei prossimi anni.
1. Tecniche agronomiche innovative in un’ottica di Agricoltura 4.0
La produzione biologica si caratterizza per una maggiore rischiosità di impresa e nello specifico per la necessità di gestire le attività di produzione “prevenendo anziché curando” per quanto possibile e adottando quindi soluzione tecniche, tecnologiche ed organizzative capaci di assicurare elevate performance produttive.
Quanto ritiene rilevante investire in ricerca e sviluppo nell'Agricoltura 4.0 (tecnologie digitali, agricoltura di precisione, ...)? *
Non molto rilevante
Molto rilevante
Quali contenuti ritiene di particolare rilievo in questo ambito? (risposta facoltativa)
2. Linee tecniche di produzione
Definizione di linee tecniche di produzione per le diverse colture (disciplinari), utili anche a determinare costi di produzione colturali di riferimento, funzionali ad una giusta remunerazione della fase agricola nell’ambito della filiera.
Quanto ritiene rilevante investire in ricerca e sviluppo per la definizione di linee tecniche di produzione biologica? *
Non molto rilevante
Molto rilevante
Quali contenuti ritiene di particolare rilievo in questo ambito? (risposta facoltativa)
3. Indicatori di performance ambientali
Definizione di indicatori di performance ambientali misurabili, che tengano conto anche degli aspetti di sostenibilità a tutto tondo (efficienza energetica, uso di rinnovabili, valorizzazione dei sottoprodotti e circolarità di filiera), utili a:
• oggettivare i processi normativi ed autorizzativi;
• comunicare con maggior trasparenza ed efficacia al consumatore la specificità delle produzioni biologiche certificate.
Quanto ritiene rilevante investire in ricerca e sviluppo per la definizione di indicatori di performance ambientali misurabili? *
Non molto rilevante
Molto rilevante
Quali contenuti ritiene di particolare rilievo in questo ambito? (risposta facoltativa)
4. Digitalizzazione delle filiere di produzione biologica
Processi di digitalizzazione delle filiere di produzione biologica, funzionali all’implementazione di sistemi per:
• la tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti;
• la gestione della blockchain;
• l’interoperabilità dei sistemi informativi;
• l’ottimizzazione e uniformazione dell’attività degli Organismi di Controllo;
• una maggiore trasparenza nell’uso dei mezzi tecnici nella fase agricola.
Quanto ritiene rilevante investire in ricerca e sviluppo per la digitalizzazione delle filiere di produzione biologica? *
Non molto rilevante
Molto rilevante
Quali contenuti ritiene di particolare rilievo in questo ambito? (risposta facoltativa)
Altri temi
Su quali ulteriori tematiche riterrebbe importante investire in ricerca e sviluppo nei prossimi anni? (risposta facoltativa)
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of FederBio Servizi Srl. Report Abuse