Studio di validazione del "Sexual Desire and Erotic Fantasies inventory (SDEF)"
Prima di decidere liberamente se vuole partecipare a questo studio, LEGGA ATTENTAMENTE questo consenso informato. La preghiamo di ricordare che questo è un progetto di ricerca e che la sua partecipazione è completamente volontaria. Lei si potrà ritirare in qualunque momento.
Consenso Informato
Obiettivo della ricerca
La ricerca ha lo scopo di validare uno strumento psicometrico capace di raccogliere informazioni sul desiderio sessuale, sul tipo di fantasie erotiche e su come queste vengono utilizzate nella sessualità. Lo strumento esplorerà la presenza di un’ampia gamma di caratteristiche del desiderio sessuale e delle fantasie erotiche e sarà somministrato a uomini e donne della popolazione generale (non clinica) cercando di raggiungere un’ampia varianza di fascia d’età, orientamento sessuale e grado d’istruzione. La batteria richiederà circa 45 minuti per la compilazione e comprenderà:
- Questionario per la raccolta dei dati socio-demografici;
- The International Index of Erectile Function (IIEF; Rosen et al., 1997) per gli uomini;
- The Female Sexual Functioning Index (FSFI; Rosen et al., 2000) per le donne;
- Sexual Desire Inventory-2 (SDI-2: Spector, Carey, Steinberg, 1996);
- Sexual Desire and Erotic Fantasies inventory (SDEF);
- Short Form Marlowe-Crowne scale (Fischer & Fick, 1993).
I rischi e i benefici della partecipazione
Non sono previsti rischi di alcun tipo per la partecipazione al presente studio. Lo strumento potrebbe essere estremamente utile sia per approfondire gli studi sul desiderio sessuale, sia per la pratica in psico-sessuologia clinica.
Le modalità di restituzione dei risultati
I dati raccolti saranno utilizzati per pubblicazioni in riviste nazionali ed internazionali di carattere scientifico e divulgativo. Verrà data la possibilità di ricevere un report generale a ricerca ultimata a chiunque ne faccia richiesta durante la fase di somministrazione e/o successivamente scrivendo al contatto filippo.nimbi@uniroma1.it. Il report descriverà i risultati generali (del campione e non del singolo soggetto) in maniera divulgativa e accessibile anche ai non addetti ai lavori.
Le procedure per ritirare la partecipazione alla ricerca
Il partecipante potrà ritirare il suo consenso e, di conseguenza, eliminare i suoi dati raccolti in qualsiasi momento. Per fare ciò, si prega di contattare il responsabile della ricerca all’indirizzo di posta elettronica filippo.nimbi@uniroma1.it. La compilazione dei questionari è rigorosamente anonima. Le informazioni raccolte saranno considerate strettamente riservate e utilizzate per fini di ricerca in accordo con le leggi sulla privacy ed in conformità al Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e al Regolamento Europeo sulla privacy UE 2016/679 (GDPR).
Ho letto e compreso le informazioni qui sopra riportate e ACCONSENTO volontariamente di essere un partecipante di questo studio e so che posso rifiutarmi di rispondere alle domande e ritirarmi dalla ricerca in qualsiasi momento, senza dover specificarne le ragioni. *
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service