Sondaggio Parrocchiale
Siamo già quasi arrivati alla conclusione dell’anno pastorale e, prima della pausa estiva, ci sembra conveniente fare una verifica sull’andamento della Parrocchia, anche in vista di elaborare un progetto pastorale attualizzato che corrisponda ai bisogni e alle urgenze della nostra realtà.
Dopo il lungo periodo di confinamento con tante restrizioni imposte dalla pandemia, possiamo aspettarci un tempo di ripresa e di progressiva normalizzazione che, più che ritornare al passato, dovrà puntare verso il rinnovamento della comunità parrocchiale, con una maggiore consapevolezza e un impegno più forte di tutti i suoi membri.
Infatti, la Chiesa ci sta chiamando a una conversione pastorale in cui le strutture parrocchiali “tradizionali” si rinnovano in chiave missionaria, come vediamo nell’esortazione Evangelii Gaudium di Papa Francesco (n. 28) o nell’istruzione vaticana su “La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa”, pubblicata un anno fa.
Inoltre, in piena sintonia con il magistero di Papa Francesco, la Chiesa ambrosiana ha decisamente intrapreso il cammino della sinodalità, ampliando le strutture di partecipazione e di corresponsabilità in modo che ognuno dei battezzati, con i propri doni e competenze, possa dare il suo contributo personale alla vita e alla missione comune.
In questo contesto e con quest’intenzione precisa vogliamo proporre ai fedeli della Parrocchia Sant’Ambrogio Ad Fontes alcune domande che possano suscitare una proficua riflessione sulla nostra realtà parrocchiale ed orientarci nel discernimento dei criteri e delle decisioni che dobbiamo prendere nell’elaborazione del progetto pastorale.
Sign in to Google to save your progress. Learn more
Nome e Cognome
Indirizzo
Telefono
Email
Fascia di età *
Required
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy