Scuola e Genitori Connessi
Scuola e Genitori Connessi si propone come un progetto di cultura digitale che, puntando su una formazione innovativa alla didattica digitalmente aumentata, consentirà di realizzare una “scena diffusa” degli apprendimenti. Si tratterà in altre parole di gestire il digitale come una rete di connessione sulla base della quale andare costruire “buone pratiche” didattiche tra la scuola e alcune delle più importanti istituzioni culturali della città
.
Imparando a conoscere e a utilizzare il digitale come strumento di condivisione, di cooperazione, di interazione e scambio, si realizzeranno una serie di appuntamenti formativi che andranno a costituire una relazione stabile e significativa tra le risorse delle istituzioni culturali pordenonesi e gli istituti scolastici coinvolti.

I docenti saranno protagonisti di esperienze laboratoriali e immersive (nelle sedi delle istituzioni culturali selezionate). Tali laboratori saranno l’avvio di un percorso che proseguirà con incontri gestiti online finalizzati a strutturare contesti e strategie didattiche digitalmente aumentate funzionali a mettere a disposizione degli studenti un ecosistema degli apprendimenti inedito e coerente alla complessità del mondo esterno alle pareti di un’aula scolastica.

In questo percorso – che è a tutti gli effetti un progetto di cittadinanza – i docenti di Bicocca saranno coaudiuvati da insegnanti di Pordenone che, in virtù delle loro competenze, offriranno ai corsisti un sostegno formativo calibrato sulle esigenze e i bisogni dei singoli partecipanti; oltre che da esperti esterni selezionati sulla base dei temi di volta in volta trattati.

Sign in to Google to save your progress. Learn more
Programma laboratorio formativo
Il nuovo percorso di Scuola e  Genitori Connessi si propone come un Progetto di cultura digitale, che puntando su una formazione innovativa alla didattica digitalmente aumentata, consentirà di realizzare una “scena diffusa” degli apprendimenti. Si gestirà il digitale come una rete di connessione sulla quale costruire nuove pratiche didattiche tra scuola e alcune delle più importanti istituzioni culturali della città. Per la realizzazione di questo progetto sono stati scelti tre musei cittadini:
- Il museo delle scienze
- Il museo d’arte
- Il museo archeologico di Torre

Saranno coinvolti nel Progetto gli esperti dell’Eupolis che gestiscono i laboratori nei musei.
Il calendario degli incontri è il seguente:

🗓️INCONTRI AL MUSEO DELLE SCIENZE CON IL PROFESSORE STEFANO MORIGGI (Università Bicocca Milano)
Esperto Eupolis:  Paolo Antoniazzi
18 MARZO – 8 APRILE – 28 APRILE
Gli incontri avranno come tematiche gli aspetti scientifici della didattica e la loro trasversalità nell’insegnamento.

🗓️MUSEO D’ARTE CON IL PROFESSORE PAOLO FERRI (Università Bicocca Milano)
Esperto Eupolis: Mara Prizzon
25 MARZO – 22 APRILE – 6 MAGGIO
 Gli incontri avranno come tematiche gli aspetti legati all’arte nella didattica e la loro trasversalità nell’insegnamento

🗓️MUSEO ARCHEOLOGICO CON  STEFANO MORIGGI E  PAOLO FERRI
Esperto Eupolis: Luca Marigliano
29 APRILE (In presenza Paolo Ferri) – 13 MAGGIO – 3 GIUGNO
Gli incontri avranno come tematiche gli aspetti storici e archeologici della didattica e la loro trasversalità nell’insegnamento.

A quale serie di incontri vuole partecipare? *
Required
Nome Cognome *
Comune di provenienza *
Un dato per poterla ricontattare
Ti chiediamo di lasciarci o il tuo numero di telefono o la tua mail per poter poterti inviare le istruzioni per poter seguire la formazione
Numero di telefono
Mail
Documento Riservato e Confidenziale
Le informazioni contenute nel presente documento e negli allegati sono riservate al destinatario indicato. A chi legge il presente avviso, se non è l’effettivo destinatario, o un dipendente, o la persona responsabile della consegna della comunicazione, si notifica che è proibito qualsiasi uso, copia, distribuzione o divulgazione di quanto in esso contenuto ai sensi dell’art. 616 del codice penale e di quanto stabilisce D.lg. 196/03 sulla tutela dei dati personali. Se questa comunicazione Vi è pervenuta per errore Vi preghiamo di informarci immediatamente; il contenuto del presente documento e degli allegati non va letto ma distrutto.
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy