CPIA1 NOVARA/VCO ATTIVAZIONE ACCOUNT GSUITE
Il CPIA1 di NOVARA/VCO ha attivato le G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.
Gli applicativi Gsuite, riservati a tutto il personale di ogni ordine e grado in servizio presso la nostra scuola, permetterà a docenti e ata l’utilizzo, ognuno per le proprie competenze, della piattaforma utilizzandone tutti i vantaggi.
Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni che aiutano nella creazione, la condivisione e divulgazione di materiali didattici Le principali sono: la posta elettronica, i documenti condivisi (Google Drive), il Calendario e Google Classroom (classi virtuali).
Le funzionalità sono le stesse, praticamente identiche a quelle degli account Gmail di tipo privato (a parte Google Classroom), ma la grande differenza è nelle condizioni d’uso: per le G Suite for Education la proprietà dei dati rimane in capo all’utente, con totale protezione della privacy e priva di pubblicità, mentre per gli account privati le possibilità di “intromissione” da parte di Google sono numerose.
In accordo con le linee guida del Piano Nazionale per Scuola Digitale, il nostro Istituto ha creato un dominio @cpianovara.edu.it associato alla piattaforma G Suite for Education
Il nome utente sarà così formato: nome.cognome@cpianovara.edu.it.
L’account G Suite for Education sarà attivato anche per tutti i docenti dell’Istituto nel dominio @cpianovara.edu.it
Le applicazioni Google consentono inoltre la gestione di documenti personali (documenti di testo, fogli elettronici, presentazioni) condivisibili con altri colleghi e alunni.
Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, OCCORRE MODIFICARE la password iniziale fornita dall’Istituto in fase di attivazione dell’account.
Si ricorda che essendo l’account strettamente personale, la password non potrà essere ceduta a terzi e dovrà essere accuratamente conservata.
Qualora fosse smarrita, è comunque possibile contattare gli amministratori della piattaforma:
Come da Regolamento, si ricorda infine che gli amministratori hanno facoltà di controllare che gli utenti utilizzino il proprio account per usi esclusivamente didattici. In caso di attività anomale, l’account potrà essere in ogni momento bloccato o revocato.
La G Suite for Education è descritta nel dettaglio nella pagina dei prodotti Education (https://www.google.it/edu)
Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggiuntiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza (https://support.google.com).

Nell’Informativa sulla privacy di G Suite for Education, Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account G Suite for Education. È possibile consultare l’informativa online all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html. SI consiglia di leggere il suddetto documento nella sua interezza.
NOME E COGNOME *
INDIRIZZO MAIL PERSONALE *
RUOLO *
DICHIARO DI AVER LETTO E APPROVATO LE NORME RIGUARDANTI LA PIATTAFORMA E CHIEDO MI VENGA ATTIVATO L'ACCOUNT GSUITE. *
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of cpia 1 novara. Report Abuse