Il consumo di suolo zero come principio della pianificazione urbanistica
Il Progetto SOS4LIFE - Save Our Soil for Life - LIFE15 ENV/IT/000225 (www.sos4life.it) ha avuto come principale obiettivo quello di contribuire all’attuazione su scala comunale degli indirizzi europei in materia di tutela del suolo e rigenerazione urbana, realizzando strumenti tecnici e linee guida per limitare, mitigare e compensare l’impermeabilizzazione dei suoli.

Il progetto ha visto la progettazione di interventi di desealing con ripristino a verde nei tre Comuni partner (Forlì, Carpi, San Lazzaro di Savena); la redazione di alcuni strumenti operativi, linee-guida e indirizzi per una corretta gestione delle azioni di rigenerazione urbana, per la tutela dei servizi ecosistemici, e per migliorare l’adattamento al cambiamento climatico; la realizzazione di strumenti per il monitoraggio del consumo di suolo. Gran parte di essi sono stati presentati nel corso degli eventi pubblici organizzati fino ad oggi, e sono disponibili per il download sul sito del progetto alla pagina www.sos4life.it/documenti.

Attraverso questo breve questionario, le poniamo alcune domande sull’effettiva adozione da parte delle Amministrazioni comunali, dei professionisti e degli operatori del settore di indirizzi e pratiche per limitare il consumo di suolo.

La sua collaborazione è importante per conoscere quanto l’obiettivo del progetto sia stato recepito nelle diverse realtà locali.

Le sue risposte rimarranno del tutto anonime. I dati che ci fornirà, infatti, saranno trattati esclusivamente nell'ambito del progetto e utilizzati in maniera aggregata.


Grazie!
Qualifica *
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy