Il coraggio di osare. Appello pubblico ad AVS
[18/06 14:00] HANNO GIA' FIRMATO 4795 PERSONE!

La lotta per la giustizia climatica e sociale ha visto nei giovani di tutto il mondo una straordinaria forza propulsiva, che ha spinto con decisione le politiche ambientali di molti Paesi ed ha contribuito a portare l’Unione Europea verso l’adozione del Green Deal.

Questi giovani attivisti hanno mostrato di avere capacità organizzativa, determinazione, idee per il futuro e spesso grandi competenze sui temi chiave della transizione ecologica, tutte qualità delle quali c’è un grande bisogno nella vita politica.

Alleanza Verdi e Sinistra ha avuto la volontà di candidare alcuni dei giovani leader dei movimenti per la giustizia climatica e sociale del nostro Paese e ha ottenuto di ricevere da loro un contributo fondamentale nell’ottenimento del risultato delle elezioni europee.

Ora esiste la possibilità concreta di far si che due di questi giovani leader, Benedetta Scuderi e Giovanni Mori, entrino nel Parlamento Europeo e portino finalmente in modo diretto non solo le istanze della loro generazione, ma anche tutto il bagaglio di competenze politiche e tecniche che hanno costruito nei loro anni di militanza e studio.

Benedetta, laureata in giurisprudenza e con due master, è stata la candidata di punta proposta degli European Greens per le elezioni europee 2024 ed è già da due anni la co-portavoce degli Young European Greens (FYEG), la federazione ombrello delle associazioni giovanili verdi affiliata al Partito Verde Europeo. 

Giovanni, ingegnere ambientale esperto in energia, è stato portavoce nazionale del movimento Fridays for Future, organizzatore di manifestazioni per il clima e divulgatore instancabile delle problematiche climatiche ed energetiche.

Entrambi hanno contribuito al risultato di AVS nella circoscrizione del Nord-Ovest con circa 20.000 voti ciascuno, ottenuti dopo essersi spesi senza sosta e con poche risorse in una campagna elettorale tra le più complesse degli ultimi decenni.

Come attivisti e rappresentanti di associazioni e movimenti ambientalisti ci riconosciamo pienamente nel percorso di Benedetta e Giovanni e crediamo fortemente nel fatto che AVS abbia un’opportunità storica di portare fino in fondo quel “coraggio di osare” che è stato lo slogan della sua campagna elettorale.

Crediamo che la loro elezione al Parlamento Europeo contribuirebbe a dare entusiasmo e fiducia nella politica a migliaia di giovani e al contempo a rafforzare le posizioni ambientaliste e progressiste in un momento molto difficile per il progetto europeo

Vogliamo credere in questo progetto. Vi chiediamo il coraggio di osare. 

Promotori:
Clara Pogliani, portavoce e presidente Ci sarà un bel clima
Roberto Mezzalama, fondatore Torino respira

Sign in to Google to save your progress. Learn more
Nome *
Cognome *
Mail *
Professione
Fai parte di una realtà / associazione? (o più di una)
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of Ci Sarà Un Bel Clima. Report Abuse