La storia del ritrovamento dell'Alpino Ignoto del Popera e la ricerca della sua identità
Nuova Edizione ampliata
148 pagine a colori
formato 16.5x22.5 cm
Prezzo di copertina: 20€
Uscita ufficiale: fine settembre 2024
“6 Agosto 1983: ritrovati nel ghiacciaio di Vallon Popera i resti di un soldato della Grande Guerra”.
Così titolavano i giornali dell'epoca. Per molti fattori fu un ritrovamento straordinario, dalla conservazione del corpo nel ghiaccio ai numerosi reperti ritrovati accanto. La stessa cerimonia funebre fu un evento eccezionale, anche per la partecipazione dell'allora Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Una serie di eventi che contribuirono a conservare la memoria di colui che molti ricordano come l'Alpino Ignoto del Popera. Ma ignoto rimaneva!
Nel 2016 un gruppo di ricercatori decise di intraprendere un’indagine che aveva dell’impossibile: provare a dargli un nome. Questo libro racconta la storia, i fatti, le indagini, le vicissitudini e tutto ciò che è accaduto dal 1983 ad oggi, quando la ricerca si è conclusa con un epilogo straordinario: la scoperta della vera identità di quel caduto. Risultato confermato successivamente anche dalle Istituzioni.
Recenti ritrovamenti di resti di militari della Prima Guerra Mondiale, hanno fatto capire che questo tipo di indagine è più che mai importante ancora oggi ed ha lo scopo di preservare la storia individuale di uomini troppo spesso relegati nell'infinita schiera degli ignoti, e in quella silenziosa schiera, dimenticati.