A seguito dei numerosi eventi sismici che a partire dal 24 agosto 2016 hanno duramente colpito il Centro Italia, il Dipartimento di Protezione Civile (DPC), con la collaborazione del Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI), intende mobilitare tecnici idonei per le attività di gestione tecnica, censimento danni ed agibilità post evento delle costruzioni.
Il CNI attraverso l’Ufficio di Coordinamento CNI-IPE di Rieti raccoglie le disponibilità fornite dai singoli ingegneri tramite il presente modulo online.
Le attività di sopralluogo sono svolte da squadre, formate di regola da due ingegneri ciascuna operanti nelle zone terremotate delle regioni Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria, rispettando turni prestabiliti.
Esistono quattro categorie di attività:
1) AeDES. Per poter compilare la scheda AeDES si deve aver FREQUENTATO e SUPERATO l’esame del corso “La Gestione Tecnica dell’Emergenza Sismica – Rilievo del Danno e Valutazione dell’Agibilità”, di durata minima 60 ore, tenuto dal DPC secondo il protocollo d'intesa con il CNI (secondo quanto disposto dal DPCM 8 luglio 2014).
2) FAST. Per poter compilare la scheda FAST (Fabbricati per l’Agibilità Sintetica post-Terremoto) è richiesta l’esperienza maturata in campagne di sopralluogo analoghe in passati terremoti, ovvero di avere esperienza di tipo tecnico strutturale nell'ambito dell'edilizia.
3) DATA ENTRY. Per poter partecipare all'attività di DATA ENTRY (digitalizzazione delle schede FAST e AeDES) non è invece richiesta una particolare competenza in un determinato settore dell'ingegneria.
Requisito di base, comune alle suddette tre attività, è l’abilitazione all'esercizio della professione.
4) SUPPORTO alla STRUTTURA DI MISSIONE. Attività aperta a tutti i neolaureati/laureandi in materie attinenti al sistema di Protezione Civile (Ingegneria, Architettura, Scienze della terra, Scienze Ambientali e Protezione Civile, ecc.) non ancora abilitati all’esercizio della professione.
I TURNI di servizio STANDARD (6 giorni obbligatori) vanno dal lunedì al sabato compresi, tranne per l'attività di DATA ENTRY per la quale i turni vanno dal lunedì alla domenica compresi (7 giorni obbligatori).
SOLO chi ha GIÀ PARTECIPATO ad un turno AeDES o FAST, può tornare per una seconda volta (o successiva) avendo la possibilità di eseguire un turno STANDARD (6 giorni) o un turno BREVE (4 giorni), quest'ultimo dal lunedì al giovedì compresi.
Chi ha partecipato alle attività di DATA ENTRY può partecipare per una seconda volta (o successiva) eseguendo un turno STANDARD (7 giorni), sempre dal lunedì alla domenica.
Chi ha partecipato alle attività di SUPPORTO STRUTTURA DI MISSIONE può partecipare per una seconda volta (o successiva) eseguendo un turno STANDARD (6 giorni), sempre dal lunedì al sabato.
Le SPESE riguardanti il vitto e il pernottamento saranno pagate direttamente dal CNI per il 100% del totale. Le somme legate ai trasferimenti a carico di ciascun partecipante costituiranno solo anticipazioni che saranno rimborsate dallo Stato ai sensi del DM 8 LUGLIO 2014 e ss.mm.ii ad emergenza conclusa con le procedure che saranno, appena disponibili, comunicate.
Per consultare la necessaria documentazione, oltre che per ricevere maggiori informazioni, è consigliato fare riferimento al seguente link:
https://goo.gl/5grxd9Informativa Trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs n. 196/2003 visualizzabile cliccando sul seguente link:
https://goo.gl/Y2qQJe