Parrocchia di Moniga del Garda
Email address *
anno pastorale 2020-2021
OBIETTIVI DEL CATECHISMO
ascoltare le domande di fede delle famiglie e dei bambini e aiutare a conoscere il Vangelo e gli insegnamenti della fede come risposta
ascoltare quello che vivono realmente (in famiglia, a scuola, tra amici, nelle difficoltà, nei momenti belli…) e far ritrovare nella fede la “medicina”
coinvolgere le famiglie per una catechesi in famiglia e tra famigliari in casa
riportare bambini, ragazzi e famiglie in chiesa come casa di tutti e simbolo della comunità unita (ritornare a messa, ma non solo quella)

PROPOSTA CONCRETA PER IL CATECHISMO
catechismo in parte in famiglia e parte in parrocchia

CATECHISMO in CASA
incontri mensili con i genitori utilizzando la piattaforma digitale a distanza che permette di collegarsi tutti senza dover uscire da casa. Negli incontri via internet don Giovanni fa a tutti una proposta di formazione e fornisce il materiale ai genitori. I genitori successivamente faranno con i propri figli la scheda di catechesi proposta. Saranno schede semplici da fare in famiglia a casa, anche raggruppandosi a piccoli gruppi di amici anche di età diverse nella casa di uno del gruppetto. Possono essere piccoli gruppetti di 3 o 4 bambini amici delle prime classe delle elementari… o le ultime o le medie insieme, superando comunque la rigida divisione in classi scolastiche.
Don Giovanni è disponibile per dare una mano in qualsiasi momento alle famiglie per questa catechesi in casa.

MESSA SPECIALE
due domeniche al mese faremo una “messa speciale” a cui sono invitati i bambini e i ragazzi delle mese.
Non potendo far stare insieme bambini, famiglie e resto della comunità nell’unica messa, abbiamo pensato di fare la “messa speciale” alle 11.30, riportando la messa di tutta la comunità alle 10. Alle 11.30 la messa sarà solo per i bambini e ragazzi del catechismo con le loro famiglie. Faremo un invito diviso in fasce di età ma ogni famiglia può venire anche con i bambini e ragazzi di diversa fascia.

PRIMA COMUNIONE (8 novembre 2020)
Lo stravolgimento dell’emergenza sanitaria ha stravolto il calendario anche delle tappe sacramentali.
Abbiamo pensato di “recuperare” l’atteso appuntamento delle prime comunioni dei bambini del 2010 domenica 8 novembre con una messa speciale per loro alle 11.30
Abbiamo pensato ad un ritiro di preparazione in parrocchia domenica 25 ottobre al mattino in oratorio (dalle 10 alle 12 con la messa alle 11.30)

CRESIMA (primavera 2021)
I ragazzi del 2006 che dovevano ricevere la Confermazione questo ottobre sono invitati a partecipare al gruppo adolescenti della Valtenesi e pensiamo di recuperare per loro la Cresima nella prossima primavera e con calma faremo i passi necessari per la formazione.
I ragazzi del 2007 che quest’anno sono nell’età della terza media faranno la cresima ad ottobre 2021.

nome *
cognome *
data di nascita *
MM
/
DD
/
YYYY
classe *
nome e cognome di uno dei genitori *
telefono cellulare di un genitore (per comunicazioni varie) *
altro telefono cellulare secondo genitore
indirizzo di casa *
lo scorso anno ha frequentato il catechismo nella parrocchia di Moniga? *
in possesso della tessera NOI 2020? *
in caso negativo bisogna farla entro ottobre presso il bar o qualsiasi altro oratorio NOI
scrivere se ci sono questioni particolari da segnalare e richieste
CONSENSO per eventuali foto fatte durante le attività del catechismo e parrocchiali da usare esclusivamente per il sito parrocchiale e pagine social della parrocchia (foto di gruppo, momenti del catechismo e celebrazioni... ) *
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
reCAPTCHA
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy