Riconnessioni Fase 2
“Riconnessioni” è un progetto di innovazione della scuola italiana partito da Torino, un modello di Compagnia di San Paolo realizzato a Torino e hinterland da Fondazione per la Scuola di Compagnia di San Paolo. Il progetto ha lo scopo di sviluppare un nuovo modello didattico e pedagogico, con l’obiettivo di attuare modalità d’azione scalabili nelle infrastrutture tecnologiche, nei processi gestionali e nelle pratiche didattiche.
La Fondazione CRC si è inserita come partner nella progettazione così da poter sostenere ed estendere alle scuole secondarie di I grado della provincia di Cuneo questa iniziativa, con l'obiettivo di accompagnare insegnanti e studenti in un processo di innovazione didattica, digitale e infrastrutturale.
Il Consorzio TOP-IX è stato individuato da Fondazione CRC come partner tecnologico a supporto delle attività di potenziamento delle dotazioni infrastrutturali delle scuole in materia di connettività: il presente documento definisce il perimetro tecnico-operativo di intervento e costituisce un modello di riferimento ai fini della redazione del capitolato tecnico per la successiva gara d’appalto.

“Riconnessioni” vuole dare un impulso significativo al miglioramento dell’infrastruttura di connessione interna, in modo che tutti gli edifici siano dotati di reti locali solide, capaci e capillari. L’edificio scolastico si dovrà presentare come un luogo in cui tutte le attività amministrative e didattiche possono beneficiare della rete in modo trasparente e discreto.
Per raggiungere un obiettivo così ambizioso si vorrebbe realizzare una soluzione che consenta alle scuole di liberarsi il più possibile dalle complessità gestionali, un’infrastruttura unica gestita preferibilmente secondo il paradigma del cloud computing e che possa essere usufruita dalle scuole come un servizio.
Le reti locali dei singoli plessi scolastici dovranno perciò essere aggiornate dal punto di vista hardware e nella logica architetturale.

Email *
Riconnessioni
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This form was created inside of Fondazione CRC. Report Abuse