Request edit access
Coltivare l'impresa | seconda parte
Al fine di massimizzare il lavoro che verrà svolto a Cinte Tesino il 7-8-9 luglio nella seconda parte di Coltivare l'Impresa vi riportiamo di seguito alcune domande sulle quali riflettere per poi costruire insieme un Business Model Canvas.
Tutte queste sezioni verranno poi approfondite durante il corso residenziale, ma in questa fase è utile cominciare a ragionare e a scrivere alcuni contenuti in quest'ottica.
Per un veloce excursus, oltre al materiale inviato, vi consigliamo di consultare il sito: http://www.businessmodelcanvas.it/
Ho intenzione di fermarmi a dormire nella struttura di Cinte Tesino per le notti di venerdì e sabato. (in altro si prega di inserire il numero dei partecipanti)
Nome e cognome *
Your answer
indirizzo e-mail *
Your answer
nome e descrizione in breve dell'idea di impresa *
Your answer
SEGMENTI DI CLIENTELA: (Customer Segments) descrivi i differenti gruppi di persone e/o organizzazioni ai quali l’azienda si rivolge. Che caratteristiche hanno i tuoi clienti? Dati demografici, attitudini, gusti...
Your answer
PROPOSTE DI VALORE: (value proposition), indica il pacchetto di prodotti e servizi che rappresenta un valore per uno specifico segmento di clienti. Perché i clienti dovrebbero scegliere il tuo prodotto/servizio?
Your answer
CANALI: come l’azienda raggiunge un determinato segmento di clientela per presentargli e fornirgli la sua proposta di valore. I canali sono i punti di contatto tra l’azienda e i suoi clienti.
Your answer
RELAZIONI CON I CLIENTI: Il blocco delle Relazioni con i Clienti descrive il tipo di relazione che l’azienda stabilisce con i diversi segmenti di clienti. Questa sezione indica le modalità attraverso le quali l’impresa: acquisisce i clienti, fidelizza clienti già acquisiti, aumenta le vendite.
Your answer
FLUSSI DI RICAVI: Il blocco dei Flussi di Ricavi descrive i flussi di ricavi che l’azienda ottiene dalla vendita dei prodotti/servizi a un determinato Segmento di Clientela. Le variabili da tenere in considerazione nella composizione di questo blocco sono il prezzo e la modalità di pagamento, fondamentali entrambi per regolare i flussi finanziari e rendere il modello di business funzionante e l’attività sostenibile.
Your answer
RISORSE CHIAVE: Il blocco delle Risorse Chiave racchiude gli asset strategici di cui un’azienda deve disporre per dare vita e sostenere il proprio modello di business.Le risorse chiave identificano ciò di cui ha bisogno la tua azienda affinché il tuo modello di business funzioni.
Your answer
ATTIVITA' CHIAVE: Il blocco delle Attività Chiave descrive le attività strategiche che devono essere compiute per creare e sostenere le value proposition, raggiungere i clienti, mantenere le relazioni con loro e generare ricavi. Come per le risorse chiave, anche le attività variano in base al tipo di modello di business. Per esempio, ci sono aziende che puntano più sul rinnovamento delle infrastrutture, altre che investono sulla semplificazione dei processi: tutto dipende proprio dal modello di business scelto.
Your answer
PARTNER CHIAVE: Il blocco dei Partner Chiave definisce la rete di fornitori e partner necessari al funzionamento del modello di business aziendale. L’azienda è un sistema che agisce in un ecosistema più grande. Non è possibile pensare a essa come a qualcosa di autosufficiente. Esistono infatti attori esterni strategici che permettono all’azienda di realizzare pienamente il modello di business e di aumentare le possibilità di successo nel mercato. Questi sono per l’appunto i key partner, ossia i partner chiave.
Your answer
STRUTTURA DEI COSTI: Il blocco della Struttura dei Costi definisce i costi che l’azienda dovrà sostenere per rendere funzionante il proprio modello di business.Nel processo di mappatura del Business Model Canvas, la struttura dei costi viene lasciata come ultima cosa. Questo perché deriva quasi direttamente dalla struttura dei blocchi relativi alle Attività Chiave, ai Partner Chiave e alle Risorse Chiave.
Your answer
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Additional Terms