DATABASE BUONE PRATICHE - SERVIZI PUBBLICI LOCALI
Sign in to Google to save your progress. Learn more
Perché raccogliere buone pratiche
Il mondo dei servizi pubblici locali è presente nella vita quotidiana di ogni cittadino. La qualità della vita di ciascuno di noi dipende direttamente dal loro livello di adeguatezza: avere dei trasporti pubblici puntuali e frequenti, una gestione dei rifiuti improntata al riciclo e l’erogazione di acqua potabile nelle nostre case hanno un impatto forte e diretto sulle azioni più semplici che compiamo ogni giorno.
Individuare delle Buone Pratiche nell'organizzazione e gestione dei servizi pubblici locali (trasporti, rifiuti, acqua...) è fondamentale per evidenziare le possibilità di miglioramento, valorizzare quanto fanno amministrazioni, aziende e cittadini virtuosi e favorire lo spirito di emulazione.

Questo database rientra nelle attività realizzate con il progetto "Consumatori in rete: diamo forza ai nostri diritti", finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Cos’è una Buona Pratica per Cittadinanzattiva?
Una Buona Pratica è un'iniziativa di successo che migliora la gestione e l'erogazione dei servizi e soddisfa i bisogni e le aspettative dei cittadini.
Esempi di buone pratiche: qualificazione dei servizi pubblici locali attraverso l’uso delle nuove tecnologie e l’innovazione organizzativa, sviluppo e diffusione di forme di partecipazione da parte dei cittadini, definizione partecipata degli standard di qualità, ecc...
 
Per essere definita tale una Buona Pratica deve soddisfare 5 requisiti:

1) MISURABILITA' (possibilità di quantificare l'impatto dell'iniziativa);

2) INNOVATIVITA' (capacità di produrre soluzioni nuove e creative per il miglioramento della qualità dei servizi e per la tutela dei diritti dei cittadini);

3) SOSTENIBILITA' (attitudine ad essere in grado di rispondere “alle necessità del presente, senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare le proprie” );

4) RIPRODUCIBILITA' (possibilità di trasferimento e applicazione in luoghi e situazioni diversi da quelli in cui è stata realizzata);

5) VALORE AGGIUNTO (inteso come impatto positivo e tangibile sui diritti degli utenti e sulla promozione della partecipazione civica).
Trattamento dei dati
Tutti i dati e le informazioni che ci fornirai saranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs 196/2003 in tema di privacy. Saranno utilizzati ai soli scopi dell’indagine e in maniera completamente anonima.
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google.