Il Club Alpino Italiano (CAI), fin dalla sua fondazione nel 1863, si è proposto il compito di diffondere la conoscenza e l'interesse per i territori montani (Alpi, Prealpi, Appennini e catene montuose delle Isole), riconoscendo la loro importanza sia per i valori scientifici custoditi nei suoi molteplici ambienti naturali, sia per i valori culturali e storici espressi dal suo paesaggio e dalle testimonianze antropiche connesse. Conoscere, frequentare e preservare le montagne e difenderne l’ambiente sono i predicati su cui si fonda l’identità del Sodalizio.
La Commissione Centrale TAM propone per il 2016 un concorso, rivolto a Soci, Sezioni, Commissioni e GR, per premiare i migliori contributi in merito alla divulgazione e diffusione dei contenuti del Nuovo Bidecalogo. E' davvero importante comprendere che il Nuovo Bidecalogo stabilisce le linee di indirizzo e le norme di autoregolamentazione per ogni azione CAI svolta in ambiente montano.
http://www.cai-tam.it/bidecalogo-posizione-impegnoSi chiede ai soci, ai titolati, alle sezioni, alle commissioni, ai GR e a ogni altra struttura CAI di promuovere la conoscenza e stimolare il dibattito su contenuti e finalità del Nuovo Bidecalogo, dei valori e principi fondanti del CAI da far conoscere quale esempio virtuoso con l’adesione e l’applicazione coerente. La conoscenza è da promuovere all’interno del CAI ma anche all’esterno con particolare riferimento alle scuole e ai docenti.
La Commissione TAM si farà cura di raccogliere le iniziative e i materiali realizzati per darne ampia diffusione affinché questi possano essere da stimolo positivo per tutto il corpo sociale, ma non solo.
Le attività poste potranno essere candidate nelle seguenti categorie:
1.
Articoli di diffusione su bollettini sezionali o altre pubblicazioni;
2.
Realizzazione di fotografie/disegni/vignette sui singoli punti del Bidecalogo (per partecipare bisogna però trattare tutti e 20 i punti);
3.
Video interviste o video presentazioni dei singoli punti del Bidecalogo (durata massima 5 minuti per ogni video);
4.
Power Point innovativi di presentazione del contenuto del Bidecalogo. Verranno in particolare valutati che adottino un sistema interattivo o innovativo anche in termini di coinvolgimento del pubblico.
5. Altro
********* ********* ********* ******** ********* ********* ********* ******** *********
Sono previsti premi in ogni categoria e i migliori elaborati verranno presentati a livello nazionale con evento che vedrà la presenza del nuovo Presidente Generale Cai.
********* ********* ********* ******** ********* ********* ********* ******** *********
Per ulteriori informazioni in merito scrivere all'indirizzo:
cctam1416@gmail.com