Corso di formazione per promotori dell’economia solidale 2016
Il Forum ha da tempo presentato una proposta di legge regionale a sostegno dell’economia solidale che prevede la costituzione di 18 distretti di economia solidale in FVG e, al loro interno, l’attivazione delle principali filiere produttive: alimentazione, vestire, casa e “buen vivir”.
In attesa che il legislatore regionale decida se e come approvare la proposta, è fondamentale che il mondo dell’economia solidale si radichi sui territori, diventi realtà visibile. Siamo consapevoli che il compito è arduo, che l’innovazione sociale parte da esigue minoranze …. “eppur bisogna andar” se siamo consapevoli che l’attuale modello socio-economico non solo ha tradito le promesse di un benessere diffuso ma ci porta dritti al collasso economico, sociale ed ambientale. Per questo cerchiamo compagni di viaggio, la cui prima comune caratteristica è la condivisione del principio di responsabilità verso l’ambiente naturale e sociale da cui dipende la nostra vita.
Abbiamo quindi bisogno di essere in tanti e preparati, diventando Promotori di economia solidale. Questo il motivo per il quale abbiamo deciso di organizzare un percorso formativo, che si svilupperà a partire da marzo, con un preciso programma.
Un primo ciclo formativo verrà organizzato, con date differenziate, nelle quattro province della regione e nell’atrea montana dell’udinese, per ridurre i tempi di percorrenza degli iscritti. Una seconda parte verrà poi svolta in una unica sede regionale, anche per condividere i rispettivi percorsi ed esperienze.
Se decidi di aderire, ti preghiamo di compilare la seguente scheda: