Questo nuovo appuntamento è incentrato sull'Educazione Comico-Relazionale, frutto di un progetto realizzato negli ultimi 20 anni in Italia raggiungendo più di trentamila tra bambini/e e ragazzi/e, oltre a contribuire alla formazione di migliaia di insegnati ed educatori.
È un metodo che si incentra sulla maturazione dell’identità individuale e sulla relazione tra le persone, che modifica l’approccio educativo e prioritizza la centralità del/la bambino/a, i suoi desideri, le sue motivazioni e la sua crescita personale, usando la comicità come veicolo-guida verso il nucleo del nostro essere.
Il lavoro pratico parte dallo studio e dall’identificazione del nostro essere comico in relazione alla propria gestualità quotidiana, dal corpo come strumento e nucleo di ricerca della “stupidità personale”, dalle proprie capacità comico-espressive, stimolando la costante necessità di scoprirsi in quanto artigiano di se stesso/a dell’allievo/a attraverso il movimento. La scelta del linguaggio non verbale durante gran parte dell’attività, stimola il lavoro a livello di sensazioni, aprendo così una finestra verso la fiducia nel gioco a gruppo. La figura del Clown è trasmessa ai partecipanti non come un personaggio, ma come l'estensione comica di noi stessi/e, e ognuno ha i mezzi per poter darle vita.
La Masterclass è rivolta a personale educativo di nidi e scuole d'infanzia, genitori, educatori/trici e tutte/i coloro che possono essere interessate/i ad una formazione di alto livello per l'apprendimento di nuove tecniche educative da impiegare nel proprio lavoro con bambini/e 0-10 anni.
La Masterclass è gratuita perché finanziata nell'ambito del progetto "Nidi di Note - Un'Infanzia in Musica" dal Comune di Bologna e realizzata in collaborazione con Sonia Peana (fondatrice e responsabile artistica del progetto “Nidi di Note”) e l'Associazione Arci Bologna APS.
La Masterclass si terrà in presenza presso il Circolo Arci Benassi - Viale Sergio Cavina 4, Bologna, dalle ore 14.30 alle ore 18 circa sabato 18 novembre 2023. È previsto un tetto massimo pari a n°35 partecipanti, le/i professioniste/i dei servizi educativi del Comune di Bologna avranno la precedenza.
In un momento successivo alla masteclass sarà rilasciato l'
attestato di partecipazione in formato elettronico. Per il personale comunale l'attività sarà riconosciuta come
attività formativa.Gli attestati saranno rilasciati solamente a coloro che assisteranno alla formazione nella sua interezza.- Non è necessaria esperienza pregressa per poter partecipare
- Necessario vestiario comodo
Ci saranno future comunicazioni per coloro che si iscriveranno, si prega di controllare regolarmente la propria casella di posta e leggere attentamente le informazioni che verranno inviate.
Per confermare la propria adesione compilare il form sottostante, per informazioni contattare il numero +
39 329 3043090 o scrivere all’indirizzo
info@nididinote.it