Request edit access
Manifestazione di interesse per il progetto di istruzione parentale di ispirazione Montessori: MONTESSORI INCONTRA
L'associazione di volontariato Orizzonti Montessori, dopo aver operato un anno sul territorio e presso le Istituzioni per promuovere l'attivazione di sezioni Montessori nella scuola pubblica, avendo appurato l'inerzia al cambiamento da parte degli Istituti pubblici, ha deliberato di supportare, come progetto laterale, gruppi di genitori che desiderassero attivare per i propri figli progetti di istruzione parentale in provincia di Lecco.

Requisiti necessari perché detti progetti possano essere sottoscritti e sostenuti da Orizzonti montessori:
Gli aspetti pedagogici/didattici dovranno essere definiti con la consulenza della dott.ssa Sonia Coluccelli, formatrice Fondazione Montessori Italia.
Dovrà essere presente, accanto al consiglio dei genitori, una figura professionale che provveda a coordinare e dirigere l’andamento scolastico per quanto concerne la selezione del personale, le scelte didattiche, le future stesure e modifiche del patto formativo.
Il contributo obbligatorio di ogni aderente al progetto non dovrà eccedere la quota di 3000€/anno (pasti esclusi).
Dovrà essere favorito lo scambio di esperienze con la scuola pubblica.
Dovranno essere attivati servizi per il coinvolgimento del territorio affinché beneficino del progetto quante più famiglie possibile.
Dovrà essere agevolato lo scambio di esperienze con altre scuole parentali.
Dovrà essere agevolata la presenza di tirocinanti Montessori.
Dovrà essere prevista e attuata ove possibile una agevolazione per famiglie a basso reddito e famiglie numerose con più figli inseriti nel progetto.
I genitori dovranno partecipare a momenti formativi prima dell'avvio delle attività e nel corso del loro sviluppo.

FASE 1 DEL PROGETTO:
Al fine di focalizzare e redigere la proposta formativa più aderente alle aspirazioni degli interessati, Orizzonti Montessori propone una fase di consultazione in cui sarà data ai partecipanti l’opportunità di concorrere alla stesura dello statuto e delle linee guida della Scuola. Questa fase prevederà tre incontri preliminari con la consulente. La quota di partecipazione è pari a 50 €/famiglia. Tale fase verrà attivata al raggiungimento di dieci adesioni. Le date saranno definite in base alle disponibilità dei partecipanti, non oltre comunque il 30 Marzo di ogni anno per l’anno scolastico successivo.

FASE 2 DEL PROGETTO:
Al termine degli incontri e definita la fase 1, la dott.ssa Sonia Coluccelli, con la collaborazione dei volontari di Orizzonti Montessori e dei partecipanti agli incontri coordinatore incluso ove già presente, stenderà il progetto di istruzione parentale tenendo conto delle richieste emerse in precedenza.

FASE TRE: ATTIVAZIONE
Una volta attivato il progetto potranno aderire tutti i genitori che lo desiderassero (anche coloro che non avessero partecipato alla fase di consultazione) senza però la possibilità di apportare modifiche al progetto stesso.

Il modulo sottostante raccoglie l'interesse al progetto di istruzione parentale e, separatamente, l'interesse alla partecipazione agli incontri di consultazione.
Email *
Nome del genitore *
Cognome del genitore *
Numero di cellulare (inserendolo si verrà automaticamente inseriti nella chat 'parentale')
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy