Nel quadro del progetto Ri-Generazioni, realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Barca59 propone un percorso di fotografia in 4 appuntamenti dedicato a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 16 anni.
Il percorso di fotografia è finalizzato ad introdurre i ragazzi e le ragazze che vi parteciperanno ai rudimenti generali dell'uso della macchina fotografica (avremo alcune reflex, ma si lavorerà in maniera trasversale rispetto alle specifiche dello strumento) e alla costruzione della fotografia, dalla scelta del soggetto, alle sue specificità, alla costruzione del setting fotografico, la progettazione dell'inquadratura, la gestione della luce.
La parte pratica del corso consisterà in due giornate di shooting fotografico durante le quali si realizzeranno i ritratti fotografici di alcune persone anziane. Nelle giornate di shooting si prevede anche la raccolta di brevi interviste alle persone ritratte, che saranno utilizzate per affiancare ai ritratti anche una breve biografia delle persone intervistate.
I ritratti e le biografie saranno oggetto di una mostra che sarà allestita successivamente alla fine del corso, e ciascun ritratto sarà firmato dal fotografo / dalla fotografa che lo ha realizzato.
Lunedì 26 Giugno (16.00-18.00)
Introduzione agli strumenti fotografici e costruzione della fotografia
Martedì 27 Giugno (16.00 - 18.00)
Il racconto biografico: come raccogliere un'intervista (a cura di Chiara Zanni, RadioCAP)
Mercoledì 28 Giugno (16.00 - 18.00)
Il ritratto fotografico, introduzione alle tecniche di inquadratura e gestione delle luci
Giovedì 29 / Venerdì 30 (10.00 - 14.00)
Shooting: esercitazioni pratiche e realizzazione di ritratti fotografici (ogni giornata un gruppo da max 5 persone). I/le partecipanti saranno accompagnate dal fotografo e dal referente organizzativo al quartiere Borgo Panigale - Reno, è sufficiente la partecipazione a scelta ad una delle due giornate.
Il corso sarà attivato al raggiungimento di almeno 5 e fino ad un massimo di 10 iscritti.
Le lezioni si terranno presso il Cohousing Porto 15, in Via del Porto n. 15 a Bologna (zona Marconi).
La partecipazione è gratuita e non è necessario che i partecipanti abbiano la propria strumentazione.