Request edit access
MiBACT e ICOM Italia. Web strategy museale: schema di monitoraggio e progettazione
Scopo di questo schema è quello di fornire uno strumento per l'analisi dell'orientamento strategico del Museo nel web e rispondere a queste domande:
- Quali sono le scelte e le priorità del tuo Museo rispetto al Web?
- Qual è la vostra Web strategy e che caratteristiche ha?

Si tratta di uno strumento concreto che aiuta il Museo a individuare gli elementi che caratterizzano la Web strategy, intesa come strategia della comunicazione: coerente rispetto alla mission, all'identità visiva, e alla brand awareness del singolo museo; e quale uso integrato del sito, dei canali social, delle piattaforme online e di progetti per la partecipazione e la creazione di comunità. Un invito a superare la grammatica tecnologica per diventare scrittori della narrazione culturale.

Lo schema ha una doppia funzione: è uno strumento di monitoraggio della propria web strategy e/o uno strumento di progettazione che precede e ne supporta la realizzazione. È composto di 5 livelli e di 17 parametri. Per gestire al meglio i dati ricevuti è prevista una risposta obbligatoria per tutte le domande. In fondo troverete i link per scaricare una versione pdf dello schema.

Il gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di Icom Italia, in stretta collaborazione con il Servizio II della Direzione generale Musei – MiBACT, ha realizzato uno schema per analizzare e valutare la Web strategy degli istituti e dei luoghi della cultura.  Il lavoro è in continua evoluzione, le vostre osservazioni ci aiuteranno a migliorarlo.

Il form va compilato entro il 30 settembre 2017.

Il lavoro è in continua evoluzione, le vostre osservazioni ci aiuteranno a migliorarlo.
Contatti: digital.cultural.icomitalia@gmail.com

Grazie!
Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage. Icom italia

Email address
Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196 del 30 giugno 2003. I dati forniti saranno trattati esclusivamente per le finalità del presente questionario.
Required
Next
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Additional Terms