Request edit access
Matera 2019: Castelsaraceno "Capitale per un giorno"
La Fondazione Matera 2019 ha pubblicato l’Avviso “Capitale per un giorno” (https://www.matera-basilicata2019.it/it/archivi/news/1529-matera-2019-capitale-per-un-giorno.html), che prevede l’assegnazione di contributi finanziari in favore dei 129 Comuni della Basilicata, ad eccezione dei capoluoghi Potenza e Matera già destinatari di specifici accordi di collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019. Il progetto mira a sostenere le proposte creative presentate dai Comuni lucani in linea con i temi inclusi nel Dossier di Candidatura (https://www.matera-basilicata2019.it/it/mt2019/dossier-di-candidatura.html) e risultati vincenti per il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019, con le strategie e con la dimensione europea richiesta a ciascun progetto facente parte del programma del 2019.
“Matera 2019 – Capitale per un giorno” prevede la valorizzazione dei beni comuni e del patrimonio culturale della Regione Basilicata stimolando la progettazione partecipata delle comunità lucane e coordinandone gli eventi. La cultura è un processo, una dinamica in cui cittadinanze, amministrazioni, associazioni, aziende contribuiscono a promuovere in maniera integrata e innovativa il territorio che abitano, distribuendo l’attrattività dei luoghi e la notorietà dei prodotti turistici in maniera trasversale. Un universo del discorso che si fonda sui temi della sostenibilità ambientale e sociale, sulle competenze tecnologiche, sulle frontiere sdoganate, sulle radici storiche dei borghi, sulle prospettive turistiche. Matera si propone, con strumenti che vanno dal design urbano all’animazione territoriale alle tradizioni culinarie, come luogo neutrale per sperimentare collettivamente il futuro. #openfuture, lo slogan del progetto Matera 2019, vuole costruire un modello di sviluppo territoriale che parta da un’area marginale, come il Sud Italia abituato dalla Storia alla mobilità e alla conquista, per insegnare tecniche di accoglienza, resilienza, contaminazione culturale e tecnologica. Per ribaltare il paradigma dello spopolamento di una terra generosa di risorse naturalistiche, culturali e umane ricchissime.

Vogliamo candidare un progetto per Castelsaraceno che sia redatto col metodo della progettazione partecipata e comunitaria con cui il Dossier vincente per Matera 2019 è stato scritto. Quali idee, quali eventi proporresti che abbiano come arco temporale di realizzazione da uno a tre giorni, coinvolgendo quali soggetti e puntando su quali aree di intervento, coerenti con una chiave di sviluppo locale sostenibile per Castelsaraceno e la Basilicata tutta? Compila il Form entro il 15 Settembre.

Email address *
Nome e Cognome del partecipante:
Your answer
L'idea, le fasi, i soggetti proposti per il #PaeseDeiDueParchi
Descrizione dell'idea.
Your answer
Le fasi e i tempi di realizzazione.
Your answer
I soggetti coinvolti
Your answer
Submit
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service