Gentili genitori,
chiediamo la vostra disponibilità a partecipare ad un progetto di ricerca condotto dall'Università degli Studi di Torino, Dipartimento di Psicologia. A tal fine chiediamo il vostro assenso per la vostra partecipazione al progetto e per quella di vostro figlio.
Obiettivi della ricerca
L’obiettivo di questo lavoro è quello di esplorare la relazione tra fratelli in presenza di un fratello con fragilità valutandone i punti di forza e debolezza.
Aspetti organizzativi dello studio
Con questo documento desideriamo spiegarvi quali sono i motivi per cui riteniamo che voi possiate partecipare allo studio e che cosa dovreste fare qualora decideste di partecipare. Il responsabile del progetto è a vostra completa disposizione per rispondere a tutte le domande che riterrete di porre qualora qualche aspetto del protocollo dovesse risultarvi poco chiaro. Vi invitiamo quindi a leggere attentamente questo documento e prendervi tutto il tempo necessario per decidere in assoluta libertà se partecipare.
Procedura e Durata
La partecipazione allo studio prevede la compilazione di alcuni questionari. Non ci sono risposte giuste o sbagliate.
La compilazione dei questionari richiederà circa 30 minuti del vostro tempo. La durata dello studio durerà 4 mesi e al termine saranno resi disponibili i risultati.
Partecipazione volontaria
La vostra partecipazione e quella di vostro figlio è assolutamente volontaria, siete quindi liberi di non dare l’assenso per vostro figlio.
Anonimato e confidenzialità e trattamento dei dati
Vi garantiamo la tutela dell'anonimato e la confidenzialità. I dati raccolti saranno archiviati presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e nessun altro, a parte il responsabile del progetto, potrà accedere ai dati. Nessun dato personale e identificativo apparirà nella documentazione scientifica.
I dati raccolti saranno registrati, elaborati, gestiti e archiviati in forma cartacea, automatizzata e informatizzata per le esclusive finalità connesse alla ricerca, in forma assolutamente anonima. I dati, collettivamente raccolti, saranno soggetti a elaborazione statistica e in questa forma, sempre assolutamente anonima, inseriti in pubblicazioni e/o congressi, convegni e seminari scientifici.
Risultati
I risultati complessivi della ricerca, assolutamente anonimi, saranno utilizzati ai fini della ricerca all’interno del Dipartimento di Psicologia e saranno restituiti ai partecipanti interessati.
Per qualsiasi informazione o chiarimento in merito alla ricerca può contattare il proponente:
Dott. Claudio Longobardi
Università degli Studi di Torino
Dipartimento di Psicologia
Via Po, 14 – 10123 Torino
E-mail:
claudio.longobardi@unito.it