Request edit access
Richiesta di contributo sulle “Nature-Based Solutions”: una raccolta di esperienze pionieristiche
Sign in to Google to save your progress. Learn more
Scopo
La “ri-naturalizzazione” delle città è diventata una priorità strategica del programma quadro UE per la ricerca e l’innovazione. In questo contesto, Nature4Cities (N4C) è uno dei due progetti che saranno finanziati con l’obiettivo di realizzare un terreno comune per la ricerca e l’innovazione europea sulle cosiddette soluzioni “nature-based” o “Nature-Based Solutions”.

Una delle ambizioni del nostro consorzio è di creare un inventario di progetti urbanistici e di esperienze in materia di NBS che siano “pionieristici”. Con “pionieristico” si intende un progetto innovativo per approccio tecnico, processo di attuazione (modelli di gestione, finanziamento o commerciali) o per entrambi i fattori.
Ci servirebbe che lei identificasse un progetto di questo tipo. Nel presente questionario le chiederemo quindi di descrivere un progetto urbanistico pionieristico.

Definizione di “Nature-Based Solutions” (NBS):
La Commissione Europea identifica come NBS quelle soluzioni a problemi sociali ispirate E supportate dalla natura che siano convenienti economicamente ed offrano al contempo benefici sociali ed economici, aiutando a sviluppare resilienza. Tali soluzioni comportano svariati aspetti e processi “naturalistici” nelle città e nel paesaggio (terrestre e marino), attraverso interventi specifici, calibrati in funzione del contesto ed efficienti dal punto di vista del consumo delle risorse.

Alcuni esempi di NBS (estratto dal rapporto dell’UE 2015):
- Bacini di contenimento delle acque meteoriche per contenere inondazioni e rallentare il flusso delle acque
- Fitodepurazione e fitorisanamento dei luoghi contaminati
- Aree verdi ricreative lungo i fiumi nelle città per limitare potenziali danni dovuti alle alluvioni, per ripristinare un contatto tra i cittadini e i fiumi e per aumentare la consapevolezza del rischio idrogeologico
- Protezione del verde urbano per assorbire gas inquinanti e trattenere le polveri sottili
- Pavimentazioni drenanti e vegetazione in presenza di pavimentazioni cementizie o lapidee per ridurre il ristagno dell’acqua e la conseguente formazione di organismi portatori di infezioni e malattie.

“Un modulo per progetto pionieristico”: se desidera descrivere ulteriori progetti pioneristici, la preghiamo di utilizzare un modulo per progetto.

Il seguente questionario è composto da due parti:
Parte I: Presentazione generale del “progetto pionieristico”
Parte II: Domande più specifiche sulle NBS

Nota: La compilazione del questionario richiede circa 10-15min.
Untitled Title
Next
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. - Terms of Service - Privacy Policy

Does this form look suspicious? Report