Nasce la nuova generazione del legno ad alto valore aggiunto: il legno termovuoto trattato
Giudicato strategico per l’alto contributo che può rendere all’ambiente e al sistema economico europeo, il progetto Thermovacuum4newood nasce con l’obiettivo di realizzare una nuova generazione di legni belli e resistenti per valorizzare le specie europee e diminuire al contempo lo sfruttamento eccessivo delle foreste tropicali.
Il trattamento innovativo trasforma legni locali di poco valore in legni con caratteristiche simili a quelli esotici, diventando così economicamente più appetibili. Il legno termovuoto trattato è privo di sostanze chimiche, ecologico al 100% ed inodore; ha proprietà di resistenza e durabilità che lo rendono perfettamente sostituibile ai legni più pregiati, per molte le applicazioni compresi gli utilizzi per interni.
La tecnologia innovativa è proposta dalla WDE-Maspell di Terni in partnership con un pool di aziende italiane e francesi e con il supporto di Conlegno e del CNR Ivalsa di Trento.
Il progetto Tv4newood è tuttora finanziato dalla Commissione Europea attraverso il bando Eco Innovation e questo questionario fa parte delle attività di ricerca di mercato e di disseminazione del progetto.
Compilando il questionario ci aiuterai a comprendere meglio il mercato e in cambio potrai ricevere preziose offerte e scoprire le nuove tendenze del legno nel design, nell'architettura, nell'arredamento.
Garantiamo la riservatezza dei dati e al termine dell’indagine forniremo a tutti partecipanti una sintesi dei risultati.
Partecipa anche tu al nostro progetto europeo.Grazie per la collaborazione!
I partner del progetto europeo
TV4NEWOOD