Request edit access
QUESTIONARIO COMCADES-2
Formazione dei quadri / dirigenti dell’Economia Sociale (focus sul settore della disabilità e assistenza sociale)


L'Economia Sociale (ES) è un settore di aziende poliedriche che portano nel loro approccio imprenditoriale i valori della trasformazione e dell'innovazione economico-sociale e, più in generale, un desiderio di equità sociale e armonia economica difendendo con i loro fondamenti i principi e i valori di condivisione, responsabilità etica, democrazia economica e responsabilità sociale. Queste imprese vivono oggi delle importanti trasformazioni nelle modalità di gestione, finanziamento e rapporto con la concorrenza, che generano esigenze di professionalizzazione e rinnovamento delle competenze dei propri dirigenti e manager.

Il progetto GRUNDTVIG “COMCADES” (COMpétences specific des CAdres / Entrepreneurs De l'Économie Sociale) del 2008 ha permesso di mettere in evidenza la diversità delle possibilità formative attraverso il prisma della formazione dei manager del settore sociale e ha dimostrato che i dirigenti di queste imprese necessitano di acquisire competenze su modelli organizzativi “agili”, capaci di facilitare l'espressione e la creatività dei team e di gestire efficacemente i cambiamenti.

All'interno della rete ARFIE un gruppo di partner che ha formazione professionale e inclusione sociale al centro delle proprie attività (Tricentenaire, APEMH, FAIRE-ESS, AMPANS, FENACERCI, CERCIG, DEMETRA, CADIAI, Legacoop Sociali E-R) ha deciso di prendere il testimone e proseguire il lavoro iniziato nel 2008 al fine di:
a) Analizzare le sfide e l’impatto dell'Economia Sociale nei diversi paesi dell’Unione europea;
b) Sviluppare un percorso formativo collegato ad un nuovo quadro di riferimento europeo basato su un approccio inclusivo e co-produttivo, da testare in formazioni pilota in ogni paese coinvolto;
c) Definire un profilo europeo per quadri / dirigenti dell’Economia Sociale.

Una delle prime fasi di questo progetto riguarda l'analisi e il confronto dei diversi contesti nazionali di formazione e certificazione per quadri / dirigenti dell’Economia Sociale. Questa attività è finalizzata ad aggiornare i bisogni formativi, nella sostanza (convalida delle aree di competenza) e nella forma (metodologia di apprendimento), per consentire al partenariato di procedere nello sviluppo del quadro formativo e del programma di formazione.

Il questionario, che potete trovare di seguito, ha quindi lo scopo di raccogliere informazioni sui sistemi di formazione presenti nel vostro Paese e/o nella vostra Regione indirizzati ai quadri / dirigenti (o a coloro che lo vogliono diventare) dell’Economia Sociale operanti nel settore sociale, medico-sociale e sanitario.

Il questionario è in linea di principio anonimo, ma se desiderate essere informati sui risultati del sondaggio e sui prossimi passi nell’avanzamento del progetto, non esitate a fornirci il vostro nome e il vostro indirizzo mail.
Sign in to Google to save your progress. Learn more
Dati personali
Paese / Regione
Organizzazione / Associazione
Posizione / Ruolo
Nome (optionale)
E-mail (optionale)
Questionario
1) A Vostro avviso, quali sono le competenze che un quadro / dirigente dell’Economia Sociale operante nel settore dei servizi sociali (settore sociale, medico-sociale, sanitario) dovrebbe possedere?
2) Nel Vostro Paese / Regione, qual è il sistema in vigore per il riconoscimento delle competenze per i quadri / dirigenti dell’Economia Sociale operante nel settore dei servizi sociali (settore sociale, medico-sociale, sanitario)?
3) Nel Vostro Paese / Regione, esistono corsi di formazione per quadri / dirigenti dell’Economia Sociale operante nel settore dei servizi sociali (settore sociale, medico-sociale, sanitario)?
Clear selection
In caso di risposta affermativa, potete fornire alcune informazioni aggiuntive per identificarli: nome, ente organizzatore, tipo di formazione, durata…?
3.a) Quali sono gli obbiettivi di questi percorsi formativi?
3.b) Come sono organizzati i moduli di formazione?
3.c) Chi può accedere a questi percorsi professionali?
3.d) Queste formazioni forniscono un titolo/diploma/certificato formativo riconosciuto?
Clear selection
In caso di risposta affermativa, potete precisare che tipo di titolo/diploma/certificato?
3.e) Qual è il livello di successo di questi corsi di formazione in termini di professionalizzazione e progressione professionale?
4) Questi percorsi formativi sono supportati da fondi pubblici o privati?
5) Quali sono i percorsi formativi preferiti per l'assunzione di quadri / dirigenti nei vostri stabilimenti?
6) Voi o la vostra organizzazione avete già partecipato a dei corsi di formazione manageriale?
Clear selection
In caso di risposta affermativa, potete precisare il tipo di formazione seguita e le ragioni che ti hanno portato a seguirla?
Submit
Clear form
Never submit passwords through Google Forms.
This content is neither created nor endorsed by Google. Report Abuse - Terms of Service - Privacy Policy