INDAGINE CIVICA "IL GIUSTO RITMO DEL CUORE" Questionario rivolto ai MMG che hanno in cura persone che hanno avuto un infarto miocardico acuto e siano trascorsi 12 mesi dalla dimissione ospedaliera.
Gent.ma/Gent.mo
Le chiediamo cortesemente di compilare il seguente questionario in forma anonima. Il questionario è lo strumento dell’indagine civica “Il giusto ritmo del cuore”, promossa da Cittadinanzattiva. L’indagine è finalizzata ad acquisire informazioni su come le persone che hanno avuto un infarto miocardico acuto – IMA – e che vivono in Emilia Romagna siano state seguite dalla rete sanitaria territoriale, dopo che sono trascorsi 12 mesi dalla dimissione ospedaliera.
La scelta di raccogliere i dati dopo almeno un anno dal primo evento serve a comprendere quali percorsi assistenziali hanno seguito i pazienti, la qualità ed efficacia dei servizi per la cura e in particolare le informazioni relative alla prevenzione secondaria di altri eventi cardiovascolari.
La raccolta dei dati permetterà anche di avere informazioni sulla regolarità dei controlli per monitorare le condizioni di salute del cuore e vasi, l’efficacia delle terapie e la loro tollerabilità.
Si valuterà anche l’efficacia degli interventi sanitari volti a supportare una corretta terapia contro l’aterosclerosi e a favorire uno stile di vita consono allo scopo di prevenire ulteriori eventi acuti.
E’ atteso che, grazie a questa indagine, in futuro le persone con IMA potranno beneficiare di maggiori strumenti e conoscenze e di una migliore pratica assistenziale; per questo il suo contributo è fondamentale e la ringraziamo.
Una volta completata l’indagine potrà leggere i risultati che saranno accessibili sul sito di Cittadinanzattiva.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
Il questionario andrà compilato entro e non oltre il 20 marzo 2020