Responsabile scientifico: dott.ssa Chiara Mascaro (mail:
chiara.mascaro@uniroma1.it)
Altri partecipanti alla ricerca: Anna Di Norcia, Eleonora Cannoni, Giordana Szpunar(mail:
anna.dinorcia@uniroma1.it,
eleonora.cannoni@uniroma1.it,
giordana.szpunar@uniroma1.it)
Gentile Genitore la ringraziamo per aver acconsentito alla partecipazione di sua/o figlia/o alla ricerca in oggetto, prima di rispondere al seguente questionario LEGGA ATTENTAMENTE questo consenso informato e ponga al responsabile scientifico della ricerca dott.ssa Chiara Mascaro (
chiara.mascaro@uniroma1.it) o a uno dei suoi colleghi tutte le domande che riterrà opportune al fine di chiarire gli eventuali dubbi sugli scopi, le modalità di esecuzione della ricerca e i possibili inconvenienti connessi. La responsabile è inoltre disponibile a fornire un resoconto dei risultati ottenuti, in forma aggregata, al termine dello studio a chi ne facesse richiesta via e-mail.
La preghiamo di ricordare che questo è un progetto di ricerca e che la sua partecipazione è completamente volontaria.
SCOPO DELLO STUDIO
Le bambine e i bambini iniziano in età molto precoce a utilizzare Dispositivi Digitali (DD) come smartphone, tablet, o consolle per giocare. La presente ricerca è parte di un progetto di dottorato che ha l’obiettivo analizzare l’impatto di un uso intenso e precoce dei DD nei bambini tra 4 e 6 anni focalizzando l’attenzione sul genitore e sulle caratteristiche del bambino.
A tale scopo le verranno poste una serie di domande sulle sue abitudini d’uso dei Dispositivi (es. “Controllo lo schermo (messaggi, chiamate ecc.) del mio cellullare continuamente”), sulle sue opinioni (es. “I bambini che usano la tecnologia diventano più intelligenti”; “L'uso eccessivo di Dispositivi Digitali può creare dipendenza”) e sui suoi atteggiamenti (es. “In quali circostanze lascia che il bambino utilizzi da solo lo smartphone o il tablet?”) in merito all’uso dei DD da parte dei suoi figli, analizzando anche le pratiche educative che lei mette in atto quando i suoi figli usano le tecnologie digitali; per avere un quadro più completo verranno inoltre somministrati due questionari che analizzano i punti di forza e i punti di debolezza e le caratteristiche generali del modo di pensare del bambino (es. “Ha almeno un buon amico o una buona amica”; “E' nervosa/o o a disagio in situazioni nuove, si sente poco sicura/o di sé”; “E’ impulsiva/o”; “Ha difficoltà nel cambiare attività”).
La nostra ricerca è rivolta ai genitori e a bambine e bambini dai 4 ai 6 anni e ci permetterà di comprendere l’impatto dell’uso dei DD sui bambini in via di sviluppo.
PROCEDURE DELLO STUDIO
Proporremo ad ogni partecipante alla ricerca di compilare i questionari, la compilazione richiederà circa 15 minuti.
TRATTAMENTO DEI DATI
I dati personali (indirizzo e-mail e le risposte al questionario) raccolti per lo svolgimento della presente ricerca sono raccolti, registrati, organizzati, consultati, elaborati e selezionati per il conseguimento degli obiettivi dello studio.
Questi dati saranno conservati utilizzando un codice alfanumerico che permetterà soltanto al responsabile della ricerca e ai collaboratori formalmente incaricati di risalire all’identità del partecipante, saranno inoltre archiviati in forma anonima in un hard disk protetto da password nota solo al responsabile dei dati e a persone interne al servizio da lei autorizzate. Tali dati saranno conservati in armadietti chiusi a chiave nella sede del Dipartimento di Psicologia del Processi di Sviluppo e Socializzazione e la cui chiave è in possesso del responsabile scientifico della ricerca.
Le chiediamo di autorizzarci al trattamento di questi dati per la finalità specifica per la quale sono raccolti
I risultati della ricerca saranno presentati in forma complessiva, in modo da garantire l’anonimato dei partecipanti, potranno essere oggetto di tesi di dottorato e tesi di laurea e potranno essere divulgati in articoli scientifici e congressi.
RISCHI, DISAGI ED EFFETTI COLLATERALI
La partecipazione alla ricerca non comporta rischi o disagi fisici e/o emotivi rilevanti per la salute.
Le ricordiamo che potrà sospendere la compilazione e ritirarsi dalla ricerca IN QUALSIASI MOMENTO senza alcun obbligo di motivare la sua decisione.
Con la sottoscrizione del presente consenso non rinuncia a nessuno dei suoi diritti legali.
Procedendo con la compilazione del questionario lei conferma che:
1. ha letto le informazioni sullo scopo e le procedure della ricerca e ha ricevuto tutte le informazioni relative alla procedura;
2. ha accettato di partecipare allo studio per il quale si sta richiedendo consenso alla protezione dei dati.
Dopo aver letto la parte informativa sugli scopi e le procedure di questa ricerca, cliccando sul tasto in basso attesta che:
1. Ha ricevuto e letto le informazioni sullo scopo e le procedure della ricerca;
2. Dà il consenso a partecipare alla ricerca.
Grazie!